martedì, 23 Aprile 2024

LoJack migliora la sicurezza nella logistica

LoJack, azienda americana specializzata nel tracciamento di veicoli tramite sistemi di GPS, compie un’altro passo avanti per il miglioramento della sicurezza nell’ambito della logistica e dei trasporti.

L’innovativa piattaforma Supply Chain Visibility, presentata durante le giornate di Let Expo a Verona, consiste in una serie di sensori wirless che possono essere posizionati all’interno del veicolo, sui pallet o sui singoli elementi trasportati e, comunicando via Bluetooth, informano in tempo reale i dispositivi mobili connessi su svariati parametri che interessano il carico, in modo che possa essere sempre monitorato riducendo al minimo possibili danneggiamenti. Inoltre, con un sistema di GPS, è possibile tracciare lo spostamento dalla partenza fino all’arrivo negli hub, dove i sensori si sincronizzano automaticamente per comunicare tutto lo storico del viaggio.

Maurizio Iperti, Presidente LoJack EMEA, ha spiegato:

“Le aziende della logistica oggi si trovano ad affrontare nuove sfide legate alla visibilità della Supply Chain, al rischio e alle prestazioni delle spedizioni, aspetti che hanno un impatto significativo sulla soddisfazione dei clienti e anche sui profitti.

Per questo motivo la visibilità e l’integrità dei prodotti può rivelarsi anche più preziosa degli asset che li trasportano e la perdita di controllo della Supply Chain può provocare ripercussioni a catena. Le soluzioni LoJack sono progettate per fornire in qualsiasi momento un controllo completo sull’intera catena di distribuzione.”

Questa tecnologia, sviluppata in collaborazione con CalAmp, azienda sviluppatrice di software e sistemi per il tracciamento connessi ad applicazioni (IoT), fornisce più nel dettaglio: reportistica e analisi dei dati, alert e notifiche urgenti, tracciamento della posizione in tempo reale, geofencing e route fencing (avviso in caso il carico si allontani dalla posizione predefinita), rilevazione di movimento, integrazione API e la condivisione dei dati critici rilevati dai sensori.

Latest article