mercoledì, 28 Febbraio 2024

La partnership tra Renault Trucks e Gruppo Jacky Perrenot ridefinisce la logistica urbana

I due leader nei settori dei trasporti e della logistica francesi hanno unito le proprie forze per sviluppare un nuovo sistema per le consegne urbane, più sicuro, più efficiente e più ecologico.

Lavorando insieme, Renault Truck e Gruppo Jacky Perrenot hanno lanciato due soluzioni innovative per favorire la logistica cittadina: la sostituzione dei tradizionali pallet con dei container mobili e un nuovo sistema di carico e scarico merci automatizzato.

Il cassone refrigerato dell’autocarro Renault Trucks E-Tech D Wide elettrico è stato equipaggiato con un sistema di binari a giostra che movimenta automaticamente i container con le varie merci da consegnare – possono essere scelti per ogni utilizzo – e li carica e scarica senza che l’autista debba effettuare alcuno sforzo fisico. Inoltre, il sistema informatico integrato aiuta gli autisti a pianificare le consegne e tiene traccia di tutti i container.

Grazie a queste innovazioni è possibile risparmiare tempo, legato soprattutto alle operazioni di carico/scarico della merce ed emissioni di CO2 grazie alla completa elettrificazione di veicolo e cassone, oltre ad un miglioramento della sicurezza e alle condizioni lavorative dell’autista.

I container mibili sono stati sviluppati in collaborazione con ACTEMIUM, un marchio di VINCI Energies, e Frappa, un’azienda di fabbricazioni di container refrigeranti e food trucks, e saranno implementati dal Gruppo Jacky Perrot a partire dal 2024.

Latest article