martedì, 23 Aprile 2024

La Germania è pronta ai camion automatizzati Iveco

Dopo una rigida e attenta fase di test svolti sia su strada che su circuiti chiusi, la Germania è pronta a vedere le proprie strade solcate dal camion IVECO S-Way dotato di sistema PlusDrive, soluzione di assistenza alla guida ottimizzata basata sulla piattaforma di guida autonoma sviluppata da Plus, società californiana di tecnologie per veicoli pesanti a guida autonoma.

Il placet è arrivato anche da TÜV SÜD, l’associazione di controllo tecnico tedesco, che ne ha verificato la sicurezza funzionale sulle strade pubbliche. Fondamentale è la cospicua quantità di dati raccolta su strada aperta al traffico durante i test già effettuati e quelli che verranno svolti sulle strade austriache, francesi, italiane e svizzere, che permetteranno di migliorare le tecnologie per la guida autonoma su ogni territorio.

“Rendendo la guida più sicura, agevole e sostenibile, le potenti tecnologie di sicurezza predittive basate sull’IA di nuova generazione come PlusDrive possono contribuire a ridurre il pericolo di incidenti, migliorare la fuel economy, ottimizzare la fidelizzazione degli autisti e risolvere il problema della carenza di autisti in Europa. – commenta Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group – Siamo entusiasti di dare inizio a questa nuova fase della nostra collaborazione con Plus e dimostrare la sempre maggiore maturità del nostro IVECO S-Way dotato di PlusDrive attraverso la sperimentazione su strade pubbliche e lo svolgimento di operazioni commerciali”.

PlusDrive è dotato di sistemi di intelligenza artificiale per la guida autonoma, tra cui radar, telecamere, lidar (Light Detection and Ranging – determina la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser) che permettono di gestire in maniera sicura cambi, centratura e immissione nelle corsie e l’assistenza negli ingorghi.

Siamo orgogliosi del duro lavoro che i team di IVECO e Plus hanno svolto per rendere possibile il collaudo su strade pubbliche di questa soluzione di guida innovativa. Alcune tra le flotte più grandi del mondo utilizzano già PlusDrive per il trasporto merci. Prima renderemo disponibile questo prodotto a un sempre maggior numero di flotte, maggiore sarà l’impatto che riusciremo a produrre”. Ha commentato Shawn Kerrigan, Fondatore e Direttore Operativo di Plus.

Latest article