venerdì, 24 Maggio 2024

Iveco, Edison e Fercam, un triumvirato per la decarbonizzazione

Fercam, azienda multinazionale di trasporti e logistica, Edison, azienda italiana leader nel mercato energetico e Iveco hanno dato vita ad un progetto, chiamato “Zero Emission Grupage”, che ambisce alla decarbonizzazione dei trasporti groupage.

Questa iniziativa, presentata nel corso della fiera K.E.Y. Energy di Rimini, riguarda per il momento la tratta Milano-Roma, ma punta ad essere espansa nel caso in cui il progetto dovesse rivelarsi vincente.

I veicoli, che verranno ovviamente forniti da Iveco, comprenderanno sia modelli elettrici che modelli alimentati a biocarburante: in particolare saranno impiegati il Daily elettrico, il Daily alimentato a bio-CNG (gas naturale compresso) e l’S-Way a bio-CNG e a bio-LNG (gas naturale liquefatto) per il trasporto pesante.

Fercam, oltre a gestire l’allestimento dei mezzi, ha aiutato Edison ad individuare stazioni di servizio lungo il percorso presso cui i camion potranno rifornirsi. Con l’utilizzo della carta carburante Edison Card, inoltre, sarà molto più semplice contabilizzare e monitorare i consumi dei veicoli.

Tutti e tre i responsabili di questo ambizioso progetto si dimostrano ottimisti e soddisfatti per la svolta ecologica a cui questa collaborazione darà inizio

Latest article