Come ogni anno ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ha pubblicato un rapporto sulle immatricolazioni dei veicoli commerciali leggeri, autocarri e autobus nelle aree dell’Unione Europea, dell’Associazione di Libero Scambio (EFTA – Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e del Regno Unito.
Secondo il rapporto, il mercato dei VCL – i veicoli commerciali leggeri, con massa a pieno carico minore o uguale ai 3.500 chili – è in crescita: +15,6% con 1.872.000 unità immatricolate. Per quanto riguarda il mercato degli autocarri, quelli con un peso lordo superiore alle 3,5 tonnellate, si constata un incremento del 16,3% con 412.000 unità in più. Anche gli autocarri pesanti sono in crescita, seppur più lievemente del segmento più leggero: i veicoli con un peso totale a terra superiore ai 16.000 chili, infatti, hanno fatto registrare un aumento del 15,1%. A chiudere il trend positivo sono gli autobus, che con 40mila unità chiudono il 2023 in positivo del 21,6% rispetto all’anno precedente.
Leggi anche: Mercato Cina: cambia il vento
Nel dettaglio
Scendendo nel dettaglio, il mercato dei VLC, che includono tutti mezzi da lavoro leggeri come furgoni o pick-up, è aumentato in tutti i mercati principali: Francia, Germania, Regno Unito e, soprattutto, Italia sono i Paesi in cui si registrano più vendite.
Per quanto riguarda le immatricolazioni, invece, la classifica rimane invariata rispetto al 2022 e vede al primo posto la Francia con 378.000 nuove targhe, poi il Regno Unito con 343.361, la Germania con 259.376 e l’Italia con 195.618. Fanalino di coda è la Spagna con 146.142 nuove immatricolazioni. È interessante notare che questi cinque Paesi rappresentano il 70% del mercato analizzato.
Gli autocarri vedono invece l’Italia esclusa dalla top 5, sempre nel rispetto della classifica dell’anno precedente, scalzata dalla Polonia che supera anche la Spagna. I primi tre gradini del podio delle immatricolazioni sono occupati da Germania (94.820), Regno Unito (53.271) e Francia (49.613).
Invariato anche il mercato dei “pesanti” che anche in questo caso vede la Polonia in quarta posizione, nonostante una leggera flessione dell’1,2% rispetto al 2022, con 31.778 immatricolazioni a scapito di Spagna (24.050) tallonata dall’Italia con 24.020 nuove targhe. Al primo posto, con un grande distacco dalle altre, troviamo nuovamente la Germania (68.982) seguita da Francia (43.613) e Regno Unito (41.553).
È possibile leggere il report completo su https://www.anfia.it/it/component/jdownloads/send/14-mercato-veicoli-commerciali-industriali-e-autobus/420-122023-ue-efta-focus-mercato-vcl-autocarri-autobus-2023
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/