lunedì, 16 Settembre 2024

G38, la nuova trasmissione Scania per il V8 770

Scania ha presentato ad Elmia Subcontractor, fiera svedese dedicata alla subfornitura industriale, un nuovo modello di cambio costruito appositamente per sopportare la coppia brutale erogata dalla versione V8 del suo 770 CV. Si tratta del G38, ultimo aggiornamento della serie G lanciata nel 2019 con il G33.

Il fatto sorprendente è che, nonostante il G38 sia soggetto a sforzi più duri di quelli di un cambio comune, le dimensioni e il peso sono esattamente gli stessi rispetto al G33 e 60/70 chili più leggero rispetto ai modelli precedenti.

La motivazione, come spiega Mats Henriksson, Development Engineer presso Scania R&D, è da ricercare nei materiali: “Si tratta fondamentalmente di metallurgia. – afferma – Abbiamo scelto qualità di acciaio più estreme e applicando tecnologie come la lucidatura dei denti e la pallinatura per aumentare la tempra e la durata di alcuni componenti vitali. Abbiamo anche aggiunto canali dell’olio extra per le parti più cruciali, ma questo è tutto: il design di base della serie G è molto robusto di per sé“.

Leggi anche: 300 Volvo elettrici per DSV

Le specifiche tecniche

Inoltre, grazie ad una serie di studi effettuati dagli ingegneri svedesi, è stato possibile ridurre il numero di sincronizzazioni del cambio, risparmiando spazio che è stato destinato ad ingranaggi più grandi: da ciò consegue una significativa diminuzione del rumore, fondamentale per rispettare le future normative al riguardo.

Il G38, come tutti gli altri modelli della linea G, è utilizzabile anche in versione Heavy Duty, con una ruota dentata planetaria più grande per sopportare meglio lo sforzo. Questo tipo di cambio da il meglio di sé in condizioni stradali critiche e accidentate.

La serie G e le sue caratteristiche hanno rappresentato una sorta di rivoluzione al momento dell’introduzione, e lo sono ancora, se lo chiedete a me. Offre ai clienti tutti i valori che potete chiedere, pur essendo allo stesso tempo flessibile e adatta a un’ampia gamma di applicazioni e operazioni del tipo in cui sono coinvolti molti cavalli e coppia. I trattori per trasporto pesante, ad esempio, trarranno sicuramente vantaggio dal G38. È l’aggiunta definitiva quando si tratta di livelli di prestazioni ben bilanciati nel sistema modulare Scania“, ha concluso un orgoglioso Bo Eriksson, Product Manager di Scania Trucks.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article