venerdì, 13 Settembre 2024

FUSO eCanter per la pulizia urbana in Grecia

Le due città più popolose della Grecia, Atene e Salonicco, hanno scelto l’eCanter di nuova generazione allestiti da Kaoussis per la raccolta dei propri rifiuti urbani. Infatti i comuni hanno effettuato un ordine da 89 veicoli a Daimler Truck, che inizieranno il proprio lavoro a novembre di quest’anno.

Le peculiarità che hanno indotto le due città a scegliere FUSO eCanter sono la compattezza dei suoi volumi, la silenziosità del suo motore elettrico e la robustezza del suo telaio, che lo rendono idoneo alle missioni in ogni angolo della città, come confermato dall’Head of Sales, Marketing and Customer Services, Florian Schulz: “Grazie alle sue dimensioni compatte e all’elevata capacità di carico del telaio, l’eCanter elettrico è ideale per le aziende di smaltimento rifiuti che operano in strade strette. Inoltre, il veicolo è a zero emissioni locali ed è silenzioso, rendendo possibile la raccolta dei rifiuti al mattino presto in aree densamente popolate. Ciò lo rende particolarmente adatto per applicazioni municipali“, ha infatti commentato.

Leggi anche: G38, la nuova trasmissione Scania per il V8 770

La miglior soluzione possibile

L’eCanter dispone di un pacco batteria dalla capacità di 82,6 kWh che garantisce un’autonomia di 140 km. Il tutto per 8,55 tonnellate di peso complessivo. Kaoussis, allestitore greco, ha lavorato duramente per rendere questo veicolo la miglior soluzione possibile: grazie ad un tamburo rotante con una capacità di 4 m3, ad un cofano acustico insonorizzato in alluminio e ad un portellone posteriore a chiusura ermetica, i rifiuti organici ad alto contenuto di liquidi verranno compattati in modo ultra silenzioso.

Per noi è particolarmente importante rendere la raccolta dei rifiuti CO2 silenziosa e priva di emissioni. Con il FUSO eCanter come base, beneficiamo dell’elevata facilità di allestimenti del veicolo e della sua eccellente manovrabilità. Insieme ai nostri ingegneri, abbiamo lavorato sulla tecnologia per soddisfare tutte le normative per il funzionamento di un tale veicolo e siamo orgogliosi che questa soluzione abbia già convinto i primi comuni“, spiega Dimitris Kaoussis, responsabile dell’omonima azienda.

Leggi anche: Hyundai Xcient Fuel Cell: il viaggio continua

Le specifiche tecniche

Il veicolo è dotato di un sistema di lavaggio che igienizza e disinfetta i cassonetti ogni volta che vengono svuotati, grazie ad un serbatoio d’acqua da 300 litri. I sistemi di sicurezza e comfort sono eccellenti, con touchscreen all’interno della cabina che consentono di monitorare le operazioni esterne: il tutto è conforme alla norma EN 1501 per i veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti.

Collaboriamo a stretto contatto con KAOUSSIS da oltre 30 anni. Sono particolarmente lieto che i veicoli, su cui abbiamo lavorato insieme per più di un anno, circoleranno ad Atene e Salonicco a partire da novembre. Inoltre, la carrozzeria è la prima in Europa a soddisfare tutti gli standard per il funzionamento con personale fisso. Ciò dimostra che possiamo anche risolvere importanti sfide tecniche e implementare carrozzerie complesse anche su un eCanter elettrico.

Inoltre, Star Automotive Hellas ha investito molto per autorizzare le sue due officine, ad Atene e Salonicco, per la riparazione e la manutenzione dell’eCanter. Tutti gli strumenti, le misure di sicurezza, i tecnici, la formazione e le certificazioni necessari sono a posto e siamo pronti a offrire un eccellente supporto post-vendita per questi veicoli. Tutto sommato, è stato un progetto entusiasmante che siamo stati in grado di realizzare insieme“, ha concluso Antonios Evangeloulis, Direttore vendite e marketing dell’importatore greco e distributore generale di prodotti e servizi Daimler Truck Star Automotive Hellas.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article