Si chiama Deliver-Assist la soluzione sviluppata da Renault Trucks in partnership con Jacky Perrenot e Intermarché studiata appositamente per semplificare e migliorare la logistica nel panorama cittadino: grazie al sistema imbarcato Carrousel – sviluppato dall’azienda di veicoli transalpina in collaborazione con ACTEMIUM – che gestisce le operazioni di carico e scarico delle merci utilizzando dei contenitori mobili, gli autotrasportatori saranno avvantaggiati durante i propri tiratissimi turni di lavoro, riducendo notevolmente i rischi di danneggiamento e guadagnando tempo prezioso.
Jacky Perrenot, storica azienda di autotrasporti in Francia, sta testando questi sistemi per conto della grande catena di supermercati Intermarché. Deliver-Assist prevede che il sistema Carrousel sia montato su un E-Tech D Wide da 26 tonnellate di Renault, che grazie al suo motore elettrico contribuisce a ridurre le emissioni cittadine.
Leggi anche: Scania investe nell’industria mineraria
I vantaggi di Deliver-Assist
Questo sistema, disponibile per ogni tipo di trasporto incluse le casse sicure, i trasporti a temperatura controllata o a rete metallica, consente di tracciare la merce durante ogni viaggio e ogni consegna. Inoltre, grazie ad un sistema di binari, in qualsiasi modo i colli vengano caricati, Carrousel li riordina in base alle varie tappe previste dal percorso del camion.
Deliver-Assist, dunque, riduce i rischi del trasportatore rendendo lo scarico della merce meno gravoso, dal momento che i pallet vengono automaticamente scaricati a livello della strada, ed elimina la possibilità che i pallet vengano rubati. Il trasportatore non deve più occuparsi dell’ancoraggio e della messa in sicurezza del carico rendendo tutto più veloce. In termine di statistiche, i tempi di scarico si riducono del 30%, il che è ottimale per il traffico cittadino.
Per finire, come già accennato, l’utilizzo di un veicolo elettrico come quello prodotto dalla casa transalpina e una tecnologia refrigerante ad azoto progettata e sviluppata da Frappa, le consegne possono avvenire a emissioni zero e con un bassissimo livello di inquinamento acustico.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/