Nella regione di Südbaden, in Germania, la storica azienda spedizioniera Karldischinger Logistikdienstleister, festeggia quest’anno un secolo esatto dall’acquisto del primo camion, un motocarro D11 chiamato “furgone per le consegne Benz”, costruito – ovviamente – da Mercedes.
Per festeggiare questo anniversario, l’azienda di logistica ha deciso di firmare una lettera d’intenti con il costruttore tedesco per la consegna di cento camion a zero emissioni nei prossimi cinque anni. A seconda del progresso della tecnologia, inoltre, questi mezzi potrebbero essere alimentati a batteria (BEV) o a celle a combustibile (FCEV).
Christian Wilz, CEO Mercedes-Benz Trucks & FUSO Germania, ha dichiarato: “La partnership di successo tra Mercedes-Benz Trucks e la società di spedizioni karldischinger logistikdienstleister rappresenta un rapporto commerciale di lunga data ed eccellente, caratterizzato da un elevato grado di rispetto e fiducia. Sono quindi molto lieto che karldischinger logistikdienstleister continuerà a fare affidamento sui camion della nostra azienda in futuro e che abbiamo firmato congiuntamente una lettera di intenti per 100 veicoli a zero emissioni“.
Leggi anche: Deliver-Assist rivoluziona la logistica urbana
L’importanza di Mercedes
“Quando ho rilevato l’azienda dei miei genitori nel 1975 come quarta generazione, mi sono posto l’obiettivo di raddoppiare la flotta da 10 a 20 camion. Questo obiettivo è stato raggiunto relativamente in fretta, quindi ci siamo prefissati altri obiettivi, come la transizione da una pura azienda di trasporto a un fornitore di servizi logistici altamente specializzato. Di conseguenza, abbiamo notevolmente ampliato le nostre attività logistiche e la flotta attualmente rappresenta solo circa il 20% del fatturato. Tuttavia, poiché i nostri clienti e noi stessi attribuiamo grande importanza alla sicurezza e all’affidabilità, la nostra flotta continua a essere di fondamentale importanza. Stiamo rafforzando questo impegno nei confronti dei camion con la lettera d’intenti che abbiamo ora firmato per oltre 100 camion ecologici. La flotta deve essere moderna ed efficiente, motivo per cui l’età media dei nostri veicoli è di soli due anni“, ha commentato Karlhubert Dischinger, azionista di karldischinger logistikdienstleister.
L’azienda sta preparando il terreno per l’arrivo dei primi eActros 300 elettrici, installando le colonnine necessarie alla ricarica nel quartier generale di Sudbaden.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/