martedì, 23 Aprile 2024

DAF presenta i nuovi camion in configurazione Construction

Per la prima volta DAF presenterà una gamma veicoli industriali di nuova generazione in Italia, per la precisione al SaMoTer 2023, che si terrà nel quartiere fieristico di Verona.

Sulla scia dei modelli XF, XG e XG+, meritevoli di aver vinto il premio “International Truck of the Year” nel 2022 e nel 2023, DAF lancia i modelli XFC dedicati al settore Construction.

Lo scopo della storica azienda olandese è quello di unire il comfort e la sicurezza dei veicoli stradali alla robustezza dei mezzi da cantiere. Per questo motivo i modelli XFC saranno disponibili nelle versioni a 2, 3 o 4 assali, potranno essere acquistati a trazione singola o doppia a seconda dell’impiego e disporranno del cambio automatizzato TraXon a 12 o 16 marce. Con la modalità di guida OffRoad, inoltre, saranno garantite ottime prestazioni anche su terreni sconnessi. Tutti i modelli potranno essere equipaggiati con betoniere, cassoni ribaltabili e altre attrezzature, incluse piccole gru.

La sicurezza sarà garantita, oltre che da un ampio angolo di di attacco e da una elevata distanza dal suolo, da robusti paraurti e protezioni agli organi fragili del motore.

Il conducente disporrà di un’ottima visuale periferica grazie a finestrini e parabrezza che riducono al minimo i punti ciechi dovuti alla scocca della cabina. Con il sistema City Turn Assist, dei segnali acustici avviseranno quando saranno presenti pedoni o ostacoli nelle immediate circostanze del veicolo. Come optional, infine, è disponibile il sistema di visione digitale DAF, che sostituisce gli specchi retrovisori principale e grandangolare.

Tra i sistemi di guida, tutti distribuiti in modo funzionale tra volante e plancia, sono presenti l’innovativo AEBS, il freno indipendente del rimorchio a bassa velocità e il freno di stazionamento.

La cabina di guida può diventare quasi un piccolo monolocale: con la possibilità di spostare il volante e la grande mobilità dei sedili, infatti, si possono ricavare fino a 10 metri cubi per la Sleeper High Cab. Tutto è progettato per garantire al conducente il massimo comfort sia durante il giorno che durante la notte.

Latest article