lunedì, 20 Maggio 2024

Amazon porta l’elettrico Rivian in Europa

Un anno dopo il debutto negli Stati Uniti l’azienda statunitense Rivian ha esportato il suo furgone Amazon Electric Delivery Van anche in Europa, pronto per assistere l’azienda di commercio elettronico più famosa al mondo.

In un anno la casa di Plymouth ha consegnato negli USA tremila unità e entro l’estate trecento esemplari solcheranno le città tedesche di Monaco, Berlino e Dusseldorf.

Entro il 2030, invece, Amazon punta a distribuire 100mila furgoni, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione generali che l’azienda si è posta entro il 2040.

Gli Amazon Electric Delivery Van, che per la distribuzione americana erano stati costruiti da zero, hanno dovuto subire degli adattamenti in funzione delle norme e delle dimensioni delle strade europee. In particolare i van in funzione nel vecchio continente hanno visto implementati diversi sistemi di assistenza alla guida come il sensore di angolo cieco, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di avviso di collisione.

Per quanto riguarda le dimensioni il furgone è stato accorciato di qualche centimetro ed è anche più stretto, per essere a misura delle strette strade europee.

Latest article