Presso lo stabilimento Iveco di Valladolid, Comau, azienda torinese specializzata nell’automazione industriale, ha installato la propria piattaforma in.Grid Robot Monitoring, dedicata al supporto della strategia di digitalizzazione industriale dello stabilimento.
In particolare, questo sistema basato su cloud è in grado di monitorare i macchinari autonomi di Comau, acquisendo autonomamente i dati di produzione e di processo, identificando le deviazioni di performance, segnalando le anomalie e verificando i KPI definiti dall’utente, al fine di migliorare la visibilitĂ operativa e l’efficienza della manutenzione. In questo modo, gli impieghi dei robot saranno ottimizzati e saranno notevolmente ridotti i fermi macchina.
Per sostenere il progetto di Iveco, Comau è riuscita a svolgere un progetto di ingegneria simultanea, coordinando con due linee – Framing e Porte – lo sviluppo dei processi. La linea Framing presenta un layout ad anello progettato per ridurre al minimo le stazioni a valore non aggiunto e massimizzare l’efficienza; alla linea Porte, invece, è stato applicato lo standard proprietario table-top durante il processo di sviluppo.
L’implemento di in.Grid ha permesso di unificare i due processi, garantendo al contempo l’elaborazione di una grande quantitĂ di dati come stato, prestazioni ed esigenze dei macchinari. In piĂą ha reso possibile il monitoraggio delle tendenze grazie alla gestione degli asset e al tracciamento delle variabili. Questa soluzione, intelligente e scalabile, supporta l’eventuale espansione ad altri robot.
“IVECO e COMAU condividono una partnership di lunga data fondata sull’eccellenza industriale e sull’innovazione. In qualitĂ di leader nell’automazione, COMAU ha supportato l’evoluzione del nostro sistema produttivo verso operazioni sempre piĂą digitali e resilienti”, ha dichiarato Giuseppe Daresta, Head of Advanced Manufacturing Solutions & ESG di IVECO Group. “La piattaforma in.Grid rappresenta una tappa fondamentale del nostro percorso di trasformazione digitale, consentendo la manutenzione predittiva, il miglioramento delle prestazioni degli asset e una maggiore efficienza e sostenibilitĂ lungo l’intera rete produttiva globale”.
“La digitalizzazione è un elemento chiave per il miglioramento dei processi produttivi. Per questo motivo COMAU è fortemente impegnata nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia in questo ambito. La nostra più recente soluzione, in.Grid, introduce un livello avanzato di intelligenza digitale nel contesto industriale e siamo lieti di vedere la nostra tecnologia adottata da un partner così innovativo e di lunga data come IVECO. Combinando il monitoraggio ad alta frequenza con l’analisi predittiva, il sistema supporta aziende manifatturiere come IVECO nell’aumento dell’efficienza produttiva e nel raggiungimento di una maggiore stabilità dei processi”, ha aggiunto Giovanni Volpes, Chief Extended Europe Officer di Comau.
Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













