Per il secondo anno consecutivo, Volvo Trucks è leader di mercato in Europa – cioè nell’Unione Europea, Regno Unito, Norvegia e Svizzera – nel settore dei mezzi pesanti.
Nel 2025, infatti, la Casa svedese ha conquistato una quota di mercato complessiva del 19,0% nel comparto dei pesanti di 16 tonnellate e oltre di massa totale a terra. Questo risultato segna un progresso significativo rispetto al 17,9% del 2024. I mercati con il maggior numero di camion Volvo immatricolati nel corso del 2025 sono stati il Regno Unito, la Francia, la Polonia, la Germania e la Lituania. A livello globale, il costruttore svedese si è imposto come leader di mercato o si è piazzato in seconda posizione in 30 paesi del mondo.
L’FH Aero per lunghe distanze ha convito numerosi trasportatori europei. Grazie all’aerodinamica migliorata e alle nuove tecnologie, come le telecamere digitali (CMS) in sostituzione dei tradizionali specchi retrovisori, questo veicolo offre un’efficienza dei consumi fino al 7% superiore rispetto alla cabina Standard della serie FH.
In totale, nel 2025 sono stati ordinati in Europa quasi 33mila FH Aero. Volvo Trucks promuove la transizione verso un trasporto senza combustibili fossili per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2040, utilizzando una strategia tecnologica a tre direttrici. Che sono costituite dai camion elettrici a batteria (BEV), quelli dotati di celle a combustibile (FCEV) e le motorizzazioni a combustione interna, alimentate con vettori energetici o carburanti rinnovabili come idrogeno verde, biogas, biodiesel o HVO (olio vegetale idrotrattato).

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.













