Lione, 19 novembre 2025
I nuovi DAF XD e XF Electric sono stati nominati International Truck of the Year 2026 da una giuria Internazionale di giornalisti del comparto automotive, composta da 24 membri. È la terza volta che DAF vince il titolo con la gamma New Generation, dopo il successo degli XF, XG e XG+ nel 2022 e della serie XD nel 2023, un risultato che consente di riportare il premio a Eindhoven.
Il trofeo è stato consegnato a Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks, durante l’International Awards Galanight al Salone del veicolo industriale (Solutrans) di Lione, in Francia, evento al quale hanno partecipato oltre 1.300 invitati.
Con uno score di 92 punti, la serie elettrica per impieghi gravosi del costruttore olandese ha superato tutti i pretendenti al titolo. Il MAN D30 PowerLion con motorizzazione diesel è stato il più diretto concorrente per i camion del brand olandese, mentre il SANY e435 a batterie (BEV) è stato il primo modello cinese a entrare nella rosa dei finalisti per il premio europeo più prestigioso nel settore dei veicoli industriali.
In linea con le regole dell’International Truck of the Year (IToY), il titolo viene assegnato ogni anno al veicolo introdotto nei 12 mesi precedenti che ha fornito il maggior contributo all’efficienza del trasporto su strada. La valutazione include un ampio ventaglio di criteri, fra i quali l’innovazione tecnologica, il comfort, la sicurezza, la guidabilità, l’efficienza energetica, l’impatto ambientale e i costi totali di gestione.
Questo è il terzo anno consecutivo in cui un camion elettrico si aggiudica il titolo. Dei cinque veicoli selezionati per il 2026, tre erano modelli a batterie (BEV), a dimostrazione del fatto che la transizione energetica rimane in primo piano nel settore automotive, anche se il motore a combustione interna è soggetto a continue evoluzioni.
Durante test drive intensivi, i membri della giuria hanno avuto modo di apprezzare le performance della catena cinematica degli XD e gli XF Electric e i cambi di marcia quasi impercettibili. L’autonomia operativa dei nuovi BEV di DAF beneficia anche del miglioramento aerodinamico del 9% ottenuto dall’ultima generazione di veicoli. Anche la modularità costruttiva, con un’ampia scelta di disposizione delle batterie e di configurazione di assali, è stata elogiata per la flessibilità offerta agli operatori del trasporto.
Florian Engel, Presidente della giuria dell’International Truck of the Year, ha così riassunto le motivazioni del premio: “Con i nuovi XD ed XF Electric, DAF Trucks dimostra che l’abbinamento di un motore elettrico centrale e un assale posteriore di trazione tradizionale può essere altrettanto efficiente dal punto di vista energetico quanto una catena cinematica con un asse elettrificato. Inoltre, questa configurazione offre una distribuzione ottimale dei pesi, consentendo di coprire quasi tutte le missioni di trasporto con un’unica soluzione tecnica“.
I candidati al premio per il 2026 (in ordine alfabetico)
- DAF XD / XF
- MAN D30 PowerLion
- MAN eTGS
- SANY e435
- SCANIA Super 11
Non perderti il prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.














