Sabato 4 Ottobre la Fratelli Foppiani Trasporti è diventata la prima azienda italiana a ricevere e a schierare nella propria flotta i nuovi camion elettrici MAN, ordinati alla fine del 2023. Ciò è avvenuto in occasione del sessantacinquesimo anniversario dell’azienda milanese, nata nel 1960 nel quartiere Giambellino e dotata, oggi, di quattro sedi e quasi 200 veicoli.
La consegna dei due eTGX, un trattore stradale in versione 18.544 4×2 e un autocarro in versione 26.449 6×2-4, segna un traguardo importante anche per la svolta green che la Fratelli Foppiani Trasporti ha deciso di dare alla propria flotta, sperando che l’evento possa dare una scossa all’intero reparto del trasporto pesante italiano.
Le parole dei protagonisti
Durante la cerimonia di consegna erano presenti, insieme al team di Fratelli Foppiani Trasporti, anche Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, Lorenzo Boghich, Direttore Vendite e Prodotto Truck e Francesco Turati Future Mobility Manager.
“Questa consegna rappresenta un passo fondamentale per il trasporto sostenibile in Italia e siamo orgogliosi di averlo compiuto insieme a un partner storico come Fratelli Foppiani, che ha dimostrato ancora una volta visione e coraggio”, ha commentato Marc Martinez.
“Questa giornata è per noi un momento di grande orgoglio e responsabilità. Ricevere i primi MAN eTGX elettrici in Italia proprio nel giorno del nostro 65° anniversario è un segnale forte: siamo pronti a guardare al futuro con lo stesso spirito pionieristico che ci ha guidati fin dal 1960. La sostenibilità non è più un’opzione, ma una direzione chiara, e siamo felici di percorrerla insieme a MAN”, ha aggiunto invece Pietro Zanon, Responsabile degli acquisti dell’azienda milanese.

Le specifiche tecniche
Il trattore stradale MAN eTGX è dotato di sei batterie ad alto voltaggio per una capacità complessiva di 534 kWh. Sarà impiegato, prevalentemente, in servizi di trasporto regionali con base nello stabilimento di Corsico.
L’autocarro, invece, è equipaggiato di cinque batterie (445 kWh) e avrà base a Busto Arsizio, da cui farà la spola con l’hinterland milanese e quello bergamasco.
Entrambi i veicoli sono stati dotati di SafeStop Assist, specchi digitali MAN OptiView, cabina GM, sistema di frenata rigenerativa, cambio MAN TipMatic 4, e pacchetti MAN Digital Services attivi per 5 anni, oltre a tutti i più recenti sistemi di sicurezza per salvaguardare gli utenti della strada e gli autisti.
Infine, Fratelli Foppiani Trasporti si è affidata alla competenza di MAN Financial Services per quanto concerne il finanziamento dei due nuovi veicoli, sancendo una partnership pluri-decennale.

Scopri di più sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.