sabato, 13 Settembre 2025

Scania, inaugurata l’officina Euro S.A.M. Due a Piacenza

La rete di assistenza, professionalmente qualificata e capillarmente diffusa sul territorio, è uno dei capisaldi di Scania per offrire soluzioni di trasporto efficienti ed evolute alla clientela.

In questa visione strategica s’inquadra l’apertura a Piacenza, in prossimità del casello dell’autostrada del Sole A1, della nuova officina Euro S.A.M. Due. La struttura è nata per iniziativa di Andrea Chiozza, Titolare dell’officina con una lunga esperienza lavorativa in ambito service, e del socio Giuseppe Gardoni, Presidente e Amministratore della concessionaria del Grifone Scandicar.

All’Euro S.A.M. Due lavorano in tutto 11 addetti, sei dei quali dedicati agli interventi di assistenza sui camion. L’officina, che ha una potenzialità di circa 4mila commesse l’anno, dispone di tre fosse con sistema di chiusura ad azionamento pneumatico e circuito di aspirazione degli oli esausti. In un prossimo futuro è prevista l’attivazione di un’area dedicata alle revisioni periodiche di legge dei veicoli industriali ed una per la taratura e il controllo dei cronotachigrafi.

Leggi anche: Logistica militare: camion con le stellette per la difesa

L’intero complesso è stato progettato secondo i rigidi standard fissati dalla Casa svedese, per offrire elevati livelli di servizio, uniformi in tutti i paesi d’Europa. Sul tetto dell’officina, climatizzata con l’ausilio di una pompa di calore, è stato installato un impianto fotovoltaico da 37 kW, che sarà abbinato a un dispositivo di accumulo per immagazzinare l’energia prodotta durante le ore diurne.

Alla cerimonia di apertura della nuova struttura è intervenuta la Sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, che, nel discorso istituzionale centrato sulla spinta all’innovazione e sul rispetto dell’ambiente delle realtà che operano nel territorio comunale, ha ricordato come i veicoli industriali facciano parte del DNA di famiglia, poiché il padre e il nonno erano camionisti di professione.

In occasione dell’inaugurazione della struttura assistenziale, a sottolineare l’importanza dell’impianto, ha fatto tappa a Piacenza il Roadshow europeo di Scania. Che è costituito da una carovana di sei camion elettrici a batterie (BEV) che percorreranno in tutto oltre 20mila chilometri toccando 13 città della UE per ribadire l’impegno della Casa svedese alla decarbonizzazione del trasporto su gomma.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article