domenica, 22 Giugno 2025

MAN, al via a Monaco la produzione in serie dei pesanti a batterie

E’ iniziata ufficialmente, presso lo stabilimento della Casa tedesca di Monaco di Baviera, la produzione in serie dei pesanti a batterie (BEV) delle gamme TGX e TGS.

Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato il CEO MAN Truck & Bus Alexander Vlaskamp, Michael Kobriger, membro del Consiglio di Amministrazione per Produzione e Logistica, insieme a Manfred Weber, Europarlamentare e Presidente del PPE (Partito Popolare Europeo).

L’iniziativa del costruttore bavarese rientra un ampio piano di investimenti di circa 1 miliardo di euro per la conversione all’elettrificazione degli stabilimenti europei entro fine decennio. L’assemblaggio degli elettrici a batterie, che richiede in media otto ore, avviene in modo flessibile sulla stessa linea produttiva dei camion con motorizzazione diesel. Ciò consente di adattare i volumi produttivi delle due tipologie di veicoli – con una capacità massima installata di circa 100 unità al giorno – alle richieste di mercato.

Per ottenere questo risultato, che ha richiesto ampie modifiche alla catena di montaggio, a quella di fornitura e alla logistica, sono stati formati oltre 5 mila addetti. Che sono ora in grado di lavorare in sicurezza su impianti ad alta tensione. Prima dell’avvio della produzione in serie degli eTGX ed eTGS, MAN aveva già realizzato circa 200 veicoli elettrici di pre-serie, successivamente consegnati ai clienti.

Leggi anche: Allarme sulla riduzione della CO2 dei camion

Le specifiche tecniche

Questi camion hanno già percorso circa due milioni di chilometri sulle strade europee, alcuni con tragitti giornalieri fino a 850 chilometri, a fronte di un consumo medio contenuto di 97 kWh per 100 chilometri. La Casa tedesca ha già ricevuto circa 700 ordini per gli elettrici a batterie del segmento pesante. Gli eTruck sono particolarmente adatti alla logistica automobilistica, grazie alla disponibilità della versione trattore ultra-ribassato con piano ralla a 950 millimetri dal suolo e interasse di 3,57 metri.

Queste caratteristiche rendono possibile l’elettrificazione del trasporto dei componenti automobilistici con un’altezza di carico interna dei semirimorchi di tre metri. L’ultra-ribassato elettrico è già in uso a Wolfsburg e in Baviera per le forniture automotive lungo differenti tipologie di percorsi.

Tra i numerosi punti di forza degli eTruck figurano le batterie modulari NMC (nichel-cobalto manganese), da tre a sei unità, realizzate nello stabilimento MAN di Norimberga, con una capacità installata che può raggiungere i 534 kWh. Ciò consente un’autonomia operativa fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. Per percorrenze ancora maggiori, è disponibile una settima batteria opzionale, che permette di allungare il raggio d’azione fino a 740 chilometri.

Leggi anche: Cucchiarini Trasporti e TMT in rosa contro la violenza di genere

Il pensiero del top manager

Alla cerimonia d’inaugurazione, Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha dichiarato: “L’avvio della produzione in serie dei camion elettrici è un evento storico. Segna un punto di svolta nel percorso dell’azienda. Il futuro di MAN inizia ora, in questo preciso istante. Tutto il team aziendale è orgoglioso di contribuire attivamente alla transizione dal diesel all’elettrico. I nostri BEV ad alta efficienza renderanno possibile il trasporto merci locale a zero emissioni. Si tratta di un passo fondamentale verso l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Il fatto di poter produrre camion elettrici sulla stessa linea dei diesel ci offre anche una grande flessibilità e aumenta l’efficienza produttiva”.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article