mercoledì, 12 Marzo 2025

MAN, successi di vendita per gli elettrici

DB Schenker, che con 72 mila dipendenti e 1.850 sedi in oltre 130 Paesi è uno dei principali fornitori di servizi logistici al mondo nonché leader di mercato nel trasporto terreste europeo, ha recentemente inserito nella propria flotta dieci trattori elettrici a batterie (BEV) MAN eTGX. I veicoli saranno abbinati a semirimorchi ribassati con altezza utile interna di tre metri per la movimentazione di carichi voluminosi destinati al settore automotive e ad altri comparti.

In una lettera d’intenti siglata durante la cerimonia di consegna, le due società hanno concordato che verranno acquisiti dall’operatore logistico altri 100 eTGX entro il 2026, cui si aggiungeranno 50 MAN eTGL di 12 tonnellate di massa totale a terra – ordinabili dall’aprile di quest’anno – per integrare la flotta elettrica di DB Schenker impegnata nelle missioni di distribuzione in ambito urbano. La consegna degli eTGX è avvenuta presso lo stabilimento MAN di Monaco di Baviera, alla presenza di Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus e Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa.

Le specifiche

L’eTGX ultra-ribassato della Casa tedesca ha un’altezza ralla da terra di 950 millimetri, un passo di 3,75 metri – sovrapponibile a quello di un trattore diesel – e un’autonomia operativa di circa 500 chilometri. Queste caratteristiche lo rendono adatto per applicazioni nelle quali la volumetria di carico è un parametro cruciale. Grazie alla modularità dei pacchi batterie – con una scelta di quattro, cinque o sei unità – e ai livelli di potenza di 449 e 544 CV, il trattore può essere configurato in funzione delle diverse esigenze di trasporto.

Leggi anche: Mercedes-Benz, buon compleanno Sprinter

Oltre alla soluzione di ricarica CCS standard (fino a 375 kW), è disponibile anche il nuovo MCS (Mega Charging System), con potenza di ricarica fino a un megawatt. Che consente di accorciare le tempistiche di ripristino del livello delle batterie, adattandole alle soste di legge previste per il conducente. Oltre agli eTGX ed eTGS per il trasporto pesante, MAN offre il medio eTGL per la logistica urbana con autonomia operativa fino a 235 chilometri, ricarica in circa 30 minuti e portata utile fino a 6.600 chili, secondo la tipologia di allestimento.

Cosa ne pensano i manager di DB Schenker

In qualità di pioniere nella transizione verso sistemi di trazione a emissioni zero – ha affermato Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europala nostra società continuerà a investire in soluzioni rispettose dell’ambiente anche in futuro. Siamo lieti di essere il primo cliente ad avere l’opportunità di mettere in servizio una flotta di 10 MAN eTGX. Alcuni veicoli saranno utilizzati in servizi giornalieri programmati nella nostra rete per carichi generalisti con operazioni su due turni, come viaggi di andata e ritorno in giornata tra le sedi di Dortmund e Hannover. Altri trattori saranno, invece, impiegati specificamente per i committenti in ambito automotive e beni di consumo”.

Marc Pühler, Senior Vice President System Operations di DB Schenker in Europa, ha aggiunto: “Oggi è un giorno speciale per DB Schenker. Oltre alla consegna dei primi elettrici a lungo raggio di MAN, abbiamo firmato una lettera di intenti per la consegna di 50 autocarri eTGL. Un camion elettrico da 12 tonnellate non era precedentemente disponibile sul mercato, ma la situazione sta cambiando grazie all’eTGL, ideale per l’utilizzo nell’ultimo miglio. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire con la nostra esperienza al suo sviluppo e non vediamo l’ora che arrivi il primo veicolo di serie”.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article