mercoledì, 22 Gennaio 2025

Scania, SKF e LOTS Group, un percorso per le consegne in elettrico

Al fine di promuovere una logistica più sostenibile, la casa del Grifone, in collaborazione con LOTS Group, SKF e l’azienda di trasporto Ahréns Åkeri, hanno studiato un itinerario, della lunghezza di 221mila chilometri all’anno, per la consegna delle merci da parte di camion full electric in tutta Europa. Si prevede che ciò permetterà di risparmiare circa 298 tonnellate di CO2 annue, con l’85% del percorso effettuato a pieno carico.

In Scania, siamo entusiasti di vedere come la collaborazione tra i principali attori industriali apra la strada al trasporto elettrico e ridefinisca il sistema logistico nel suo complesso. La partnership tra SKF, LOTS e Scania dimostra che il trasporto merci con veicoli elettrici a batteria è fattibile, non solo per i percorsi urbani più brevi, ma anche per i trasporti pesanti e a lunga distanza. Questa partnership è in linea con lo scopo di Scania di guidare il passaggio verso un sistema di trasporto sostenibile“, ha commentato Gustaf Sundell, Head of Scania Ventures and New Business. 

Lo scopo di questa partnership è quello di dimostrare che la logistica può essere sostenibile ed ecologica, creando cicli di viaggi ricorrenti con volumi garantiti e un elevato numero di veicoli. Per verificare l’effettivo vantaggio di questo progetto, Scania convaliderà tutti i parametri operativi come quantità e modalità dell’uso dell’energia, la tariffazione della stessa e la massimizzazione dell’utilizzo dei veicoli.

Leggi anche: 190 DAF per Renewi

I commenti dei protagonisti

Questa partnership rappresenta un significativo passo avanti nella transizione verso una logistica sostenibile. Grazie alla collaborazione tra acquirenti, trasportatori e partner di ricarica, non solo stiamo riducendo le emissioni, ma stiamo anche massimizzando l’utilizzo, che è fondamentale per un trasporto economicamente sostenibile. Il nostro obiettivo è che questo diventi un punto di riferimento per le future soluzioni logistiche in Europa“, ha spiegato Johan Palmqvist, Managing Director Europe di LOTS Group.

Questa collaborazione ci aiuta a garantire ai nostri clienti trasporti efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente, che supportano la nostra ambizione di raggiungere un impatto climatico netto pari a zero nell’intera catena del valore“, ha aggiunto Måns Isacsson, responsabile della logistica di SKF Sverige

Hampus Ahrén, Operations Manager presso Ahréns Åkeri, ha poi concluso: 
Assicurando il pieno utilizzo della capacità in entrambe le direzioni e una ricarica ottimizzata, non solo vediamo significativi benefici ambientali, ma anche un sostanziale miglioramento dell’efficienza operativa. Contratti a lungo termine e volumi stabili ci consentono di investire in tecnologie verdi, rendendo questa partnership sostenibile ed economicamente vantaggiosa“. 

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article