domenica, 22 Dicembre 2024

Renault Truck arriva in Finlandia

Si è concluso, dopo 23mila chilometri e sette Paesi europei il tour dell’ E-Tech Diamond Echo, ammiraglia della flotta elettrica di Renault Trucks.

Partito da Lione nell’Aprile 2024, il veicolo è passato attraverso Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Belgio e Germania percorrendo fino a 700 chilometri al giorno in full electric grazie alle ricariche intermedie, arrivando a macinare fino a 360 km con singolo rifornimento. Per completare tutti i test necessari, l’ultima tappa del tour ha previsto le rigide temperature della Lapponia finlandese. I 1600 chilometri percorsi tra Helsinki e Rovaniemi hanno permesso ai tecnici transalpini di fare un quadro reale delle prestazioni dei veicoli elettrici in ogni condizione, fino a 19° sotto lo zero. A parte un leggero aumento del consumo di carburante dovuto al vento e agli pneumatici industriali, non sono state riscontrate differenze da un tradizionale modello diesel.

Leggi anche: Amilcare Merlo, Cuneo celebra il Cavaliere delle idee

“I test in Finlandia ci hanno confermato che i carrelli elettrici sono pienamente operativi anche in condizioni invernali estremamente difficili”. ha affermato Régis Pierrelle, responsabile della Divisione Mobilità Elettrica di Renault Trucks“In termini di autonomia, disponibilità di caricatori o tempi di ricarica, non abbiamo avuto alcun problema, contrariamente a quanto spesso si pensa”. Il sistema di preriscaldamento programmabile di Renault Trucks per ottimizzare il consumo energetico ha fatto sì che il riscaldamento della cabina non avesse un impatto significativo sull’autonomia.

Uno dei nostri clienti ci ha persino detto che lo scorso inverno in Finlandia, in un giorno in cui c’erano -30°C, l’unico camion della sua flotta che si è avviato è stato un camion elettrico Renault Trucks, mentre i camion diesel non si avviano a causa della cristallizzazione dell’AdBlue. Questa è un’ulteriore prova dell’affidabilità dei camion elettrici in condizioni di freddo estremo“, ha poi concluso.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article