L’azienda di trasporto e deposito Italtrans ha ospitato un evento nel proprio stabilimento di Calcinate, in provincia di Bergamo, per presentare il progetto per la Dakar 2025, il Rally-raid più impegnativo e faticoso al mondo, che andrà in scena dal 3 al 25 Gennaio in Arabia Saudita.
Durante questo evento, Italtrans ha avuto modo di annunciare due importanti novità in vista della competizione: la prima è la rinnovata partnership con Prometeon, produttore di pneumatici specializzato nel trasporto pesante, che equipaggerà i camion con la versione aggiornata della Serie 02, la seconda è l’ingaggio di un driver di grande pregio, che è Danilo Petrucci, pilota motociclistico che vanta vittorie in MotoGP, Superbike, MotoAmerica e anche nell’edizione della Dakar 2022, in sella ad una KTM nella categoria moto.
Alla presentazione era presente Roberto Righi, Amministratore Delegato di Prometeon, si è dichiarato contento e stimolato da una sfida dura e impegnativa come la Dakar in quello che è solamente il secondo anno dell’azienda nella competizione, ma anche orgoglioso per aver fornito un contributo attivo per portare Petrucci nella squadra.
Leggi anche: Quattro stelle su cinque per i T
I protagonisti
“Dakar rappresenta probabilmente il baco di prova più insidioso e sfidante che si possa immaginare – prosegue Righi – L’esperienza fatta all’inizio del 2024 ha addirittura superato le nostre aspettative, perché non avendo mai fatto questo tipo di test non sapevamo esattamente come sarebbero andate le cose, ma i risultati della passata edizione e i test eseguiti successivamente per sviluppare ulteriormente il Serie 02 ci hanno dato grande soddisfazione. Sicuramente non c’è un’applicazione più impegnativa di questa per quanto riguarda i tipi di percorsi che si affrontano, quindi contiamo di fare un buon risultato anche nel 2025“.
Il team Italtrans Racing Team sarà dunque composto da Danilo Petrucci, Claudio Bellina, “capitano” della squadra che vanta già 16 partecipazioni a questa massacrante competizione, e da Marco Arnoletti, che occuperà il ruolo di navigatore.
“Sono contentissimo di entrare a far parte dell’equipaggio Italtrans e non vedo l’ora di salire a bordo insieme a Claudio Bellina. Ringrazio molto anche Prometeon per aver reso possibile questa opportunità unica. La Dakar è una sfida affascinante e sono emozionato di viverla per la seconda volta. Avrò molto da imparare e darò il massimo per aiutare a fare un buon risultato”, ha commentato Danilo “Petrux” Petrucci, che racconta di aver imparato a guidare prima il camion del padre rispetto alla macchina, sul piazzale di casa, grazie agli insegnamenti del padre.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/