La multinazionale tedesca ZF, forte della sua esperienza nella produzione di componenti per l’industria dei trasporti, ha firmato un accordo per la fornitura di motori elettrici a Ford Trucks.
“Con Ford Trucks, abbiamo acquisito un importante cliente internazionale per la nostra nuova piattaforma di propulsione elettrica. Ciò sottolinea la nostra posizione di leader in Europa per le propulsioni commerciali elettriche. La fiducia di Ford Trucks in noi dimostra che possiamo offrire soluzioni leader di mercato per la mobilità elettrica per supportare i nostri clienti nella loro trasformazione verso soluzioni di trasporto sostenibili“. ha affermato Peter Laier, membro del consiglio di amministrazione di ZF e responsabile della divisione Commercial Vehicle Solutions.
Secondo l’accordo, ZF inizierà la fornitura con CeTrax 2, il motore elettrico centrale integrato e modulare per autocarri pesanti, adatti ai trasporti gravosi. Questa trasmissione è estremamente versatile e si adatta perfettamente ai vani motore dei veicoli a combustione interna. Ciò ne consente l’applicazione sulla stessa catena produttiva degli omologhi modelli a diesel.
Leggi anche: Genio Pontieri premiato dal Rotary International
Fornitura completa
Inoltre, verrà equipaggiata sull’Electric Rigid Truck una pompa di sterzo idraulica alimentata elettricamente (EPHS), che garantirà un movimento dello sterzo più fluido e, soprattutto, indipendente dalla trasmissione del veicolo.
Con l’uscita dei modelli futuri, poi, ZF continuerà la propria fornitura di motori elettrici all'”ottava sorella”.
“Oltre ai processi innovativi, alla prontezza e alla competitività del prodotto, per noi sono essenziali un rapporto di fiducia e i più elevati standard qualitativi. Inoltre, una roadmap di sostenibilità ben definita è fondamentale per i nostri fornitori selezionati che ci supportano nella nostra missione di sviluppare veicoli commerciali best-in-class che consentano soluzioni di trasporto sostenibili. E siamo lieti che un marchio consolidato come ZF sia uno di questi. Ford Trucks è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione nel settore dei veicoli commerciali pesanti e questo nuovo accordo con ZF consolida ulteriormente la sua missione di guidare il passaggio verso un trasporto sostenibile“, ha concluso Emrah Duman, Vice Presidente di Ford Trucks.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/