Schmitz Cargobull, noto produttore di semirimorchi tedesco, ha deciso di operare un rinnovo della propria gamma di veicoli adatti al trasporto intermodale.
Per il trasporto europeo, Schmitz Cargobull presenta una gamma di quattro rimorchi che possono trasportare container che vanno dai 20 ai 45 piedi, cioè da 6 a 14 metri circa.
Il più duttile di tutti è sicuramente l’S.CF ALLROUND 20-45, il semirimorchio che può essere utilizzato per il trasporto dei container di qualsiasi dimensione.
Il carrello S.CF LIGHT, grazie al suo peso ridotto, è progettato per il trasporto dei carichi più lunghi e, di conseguenza, più pesanti.
Gli S.CF DOCK 20/40 e S.CF DOCK +20-40, come suggerisce il nome, vengono impiegati nella movimentazione portuale.
Leggi anche: Mercato Italia camion, bus e rimorchi 2023, fra luci e ombre
Tutte le novità
I semirimorchi sono stati rivoluzionati dal punto di vista della manovrabilità, del design e anche della sicurezza. Sono stati implementati, per esempio, nuovi paraurti laterali e una nuova protezione antincastro, oltre a delle valvole a farfalla che garantiscono una migliore ammortizzazione dell’estensione posteriore. Su tutto il telaio sono presenti adesivi esplicativi o codici QR che rimandano a video di istruzioni su come manovrare con facilità e sicurezza tutti i dispositivi del rimorchio, come la protezione antincastro o il bloccaggio del container.
Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i rimorchi sono dotati del sistema TrailerConnect®, di creazione interna, che trasmette in tempo reale i dati sulla posizione del veicolo e del sistema di monitoraggio pneumatici, che ne comunica pressione e usura in linea con tutte le normative europee. Inoltre tutti i telai portacontainer vengono trattati con la zincatura a caldo, che garantisce un’eccezionale robustezza e una notevole resistenza alla corrosione.
Infine, con il proprio partner Genmark BV, Schmitz Cargobull ha sviluppato un gruppo elettrogeno che può essere implementato sull’S.CF ALLROUND come optional direttamente in fabbrica.
Grazie a questo dispositivo, se il rimorchio dovesse trasportare un container refrigerato, verrebbe garantito un approvvigionamento energetico alimentato elettricamente che durerebbe diversi giorni consecutivi, per garantire che la merce arrivi a destinazione in condizioni perfette.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/