A partire dal 2024 i Ministeri della Difesa di Estonia e Lettonia riceveranno, per i sette anni successivi, una fornitura di veicoli tattici e logistici adatti sia alla guida fuoristrada che a quella su asfalto da parte di Volvo Trucks, Scania e Veho (rivenditore e distributore di Mercedes-Benz Truck), per un totale di circa 693 milioni di euro.
“In passato, le forze di difesa erano dotate di attrezzature utilizzate dagli alleati, ma a causa dell’intensificarsi delle dinamiche legate al mantenimento della sicurezza, queste possibilità in Europa sono state esaurite. Ora, per la prima volta nella storia, abbiamo l’opportunità di ordinare nuovi veicoli per le forze di difesa estoni in base alle loro precise esigenze“, ha affermato Erko Sepri, responsabile della categoria veicoli, tecnologia e logistica di RKIK, Centro Nazionale per gli Investimenti nella Difesa.
I camion, che saranno divisi tra veicoli fino a 5 tonnellate e vicoli oltre le 5 tonnellate, saranno consegnati in appalti da svariate unità ciascuno. Il primo appalto prevederà 400 mezzi e rappresenterà un punto di svolta significativo nella modernizzazione del parco tecnico delle forze di difesa, secondo le parole del Maggiore Raigo Puusepp, capo del Dipartimento di Tecnologia e Sistemi d’Arma dello Stato Maggiore della Difesa, che conclude: “L’introduzione di una nuova generazione di veicoli garantisce la sostenibilità del supporto logistico delle Forze di Difesa, semplifica l’acquisizione di pezzi di ricambio e aumenta l’efficienza operativa e la mobilità delle nostre unità.“
“Si tratta di un accordo significativo per Volvo Defense e di una prova dell’affidabilità dei nostri prodotti e di Volvo come partner commerciale a lungo termine”, afferma invece Andreas Svenungsson, Presidente di Volvo Defense. “Non vedo l’ora di lavorare con i nostri clienti estoni e lettoni per personalizzare i migliori prodotti e servizi negli anni a venire”.