martedì, 10 Dicembre 2024

Zero emissioni e zero incidenti all’IAA

La prossima edizione del Salone del veicolo industriale di Hannover (IAA Transportation 2024) promette di essere una vetrina hi-tech ricca di novità nel campo della sicurezza e della decarbonizzazione del trasporto su strada sia in Europa, sia altrove. Sono questi i due principali temi attorno ai quali ruota la presenza di Volvo Trucks alla manifestazione tedesca.

La Casa svedese allo IAA 2024 proporrà ai visitatori una gamma di prodotti globali. Oltre alla serie FH Aero, recentemente lanciata sul mercato in Europa, Asia e Africa, con varianti elettriche e a biocarburante, ci sarà il VNL a cabina arretrata presentato negli Stati Uniti su una piattaforma completamente nuova, che include tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione. L’IAA sarà la prima occasione per provare il VNL in Europa.

Sia quest’ultimo, sia gli FH Aero sono stati sviluppati puntando sull’efficienza dei consumi e sulla sicurezza. All’IAA sarà presente anche l’FM Low Entry, il primo camion del Brand svedese sviluppato esclusivamente con una catena cinematica elettrica a batterie (BEV) e con un’incrementata visibilità diretta per il conducente, per garantire un elevato livello di sicurezza nelle missioni in ambito urbano.

L’iconico FH16 Aero sarà proposto con il nuovissimo motore D17 di 17 litri di cilindrata, che aggiunge potenza riducendo il consumo di carburante e le emissioni. L’FH 16 Aero, progettato per le missioni di trasporto più impegnative e per ottimizzare la produttività, è certificato per l’utilizzo di HVO (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idro-trattato) e biodiesel al 100% (B 100).

Leggi anche: Tecnokar vince la gara di Amambiente per la fornitura di un semirimorchio

Non solo diesel

In mostra alla fiera di Hannover anche la soluzione e-axle con assale elettrificato, creata per i camion elettrici a batteria (BEV) e per quelli a celle a combustibile (FCEV) di prossima generazione, che consente una maggiore autonomia in elettrico e una guidabilità ottimizzata.

Oltre ai mezzi a trazione elettrica, un comparto nel quale Volvo Trucks vanta cinque anni di esperienza su strada in condizioni operative reali con clienti di 47 paesi del mondo, la Casa svedese punta sulle tecnologie dell’idrogeno. In parallelo con le applicazioni per i veicoli dotati di celle a combustibile – un prototipo sarà presente all’IAA – il Brand scandinavo sta lavorando sui motori a combustione interna (ICE) alimentati ad H2. Ciò per garantire applicazioni di trasporto green su tutti i mercati mondiali. Entrambe le tecnologie basate dell’drogeno dovrebbero raggiungere le aziende di trasporto verso la fine di questo decennio.

“Sono entusiasta di vedere le reazioni dei clienti e dei media alle nostre nuove gamme di camion e tecnologie future“, ha affermato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Il nostro schieramento all’IAA di quest’anno mostrerà la forza globale del Gruppo Volvo e dimostrerà il nostro impegno per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni e zero incidenti. Entrambi i traguardi sono ugualmente importanti per il successo delle aziende di trasporto.”

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/



Latest article