sabato, 23 Novembre 2024

Volvo VNL completamente nuovo per il Nord America

Il segmento americano di Volvo Trucks ha lanciato una versione completamente rivoluzionata dello storico VNL, camion a cofano lungo di classe 8 progettato appositamente per i mercati statunitensi.

Con un’aerodinamica interamente riprogettata e migliorata, standard di sicurezza elevatissimi e una piattaforma che può supportare tutte le tecnologie future, il VNL si prepara a rivoluzionare il sistema dei trasporti.

L’aerodinamica

Per ridurre la resistenza dell’aria e, di conseguenza, risparmiare carburante, le linee della motrice sono state riviste: il design è stato snellito e ridisegnato in funzione dell’aerodinamicità, il parabrezza è stato curvato e incollato, gli spazi che normalmente generano più turbolenze – come i passaruota e il paraurti – sono stati ristretti ed è stato accorciato lo spazio che passa fra il retro della cabina ed il rimorchio.

La propulsione

Inoltre, i propulsori già leader di categoria sono stati ulteriormente migliorati: il motore D13, disponibile in diverse configurazioni di potenza – da 405 a 500 CV e da 2.370 a 2.640 Nm di coppia – è progettato per un ampio ventaglio di applicazioni possibili.

La trasmissione I-Shift offre una velocità di cambiata sempre più rapida, specialmente se combinato con il sistema di propulsione I-Torque.

La piattaforma del nuovo VNL, come detto, è progettata per supportare tutti i tipi di tecnologie future, dai motori elettrici a batteria a quelli ad idrogeno alimentati a celle a combustibile.

Leggi anche: Dakar 2024, undicesima tappa e traguardo finale

La sicurezza

Anche la sicurezza è stata pesantemente rivisitata: i sistemi Volvo Active Driver Assist Plus e Volvo Dynamic Steering, che controllano il mantenimento della carreggiata e la manovrabilità durante la marcia e la retromarica sono solo due delle numerose offerte della casa svedese.

Inoltre è presente la fondamentale funzione di rilevamento dei pedoni o dei ciclisti negli angoli ciechi.

Per quanto riguarda la sicurezza interna, la cabina del VNL ha superato tutti i principali standard di crash test di Volvo Trucks e, per la prima volta nel mercato nordamericano, sarà disponibile l’airbag a tendina laterale sia dal lato del conducente che da quello del guidatore.

Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America, ha dichiarato:

Il nuovo Volvo VNL è stato progettato per cambiare tutto. Tuttavia, il cambiamento non avviene solo con un camion riprogettato: l’introduzione di questo prodotto rappresenta l’inizio di una nuova era per Volvo Trucks, i nostri clienti e i loro autisti: un salto di qualità in avanti. Abbiamo iniziato questo progetto con un foglio di carta bianco e abbiamo analizzato a fondo le tendenze e le trasformazioni che avranno un impatto sul settore e sulle esigenze dei nostri clienti, comprese le esigenze di sostenibilità e di trasporto del futuro. Quando lanciammo la prima generazione di Volvo VN nel 1996, il suo stile aerodinamico “non convenzionale” stabilì un nuovo standard per l’industria degli autotrasporti nordamericana. Abbiamo fatto l’impensabile nel 2007, quando abbiamo introdotto l’I-Shift in Nord America e stimolato la transizione del settore verso le trasmissioni manuali automatizzate. Mentre lanciamo sul mercato la nuovissima Volvo VNL, siamo entusiasti di introdurre ancora una volta innovazioni che daranno forma al futuro del settore dei trasporti per gli anni a venire”.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article