venerdì, 16 Maggio 2025

Volvo Trucks, cresce la domanda di motori a gas

Secondo i dati raccolti dalla casa svedese, nel 2024 è stato registrato un aumento di circa il 25% per quanto riguarda i camion alimentati a gas, che rappresentano una valida alternativa all’elettrico sulla strada per la decarbonizzazione e l’abbattimento delle emissioni nel mondo del trasporto su gomma.

Sono oltre 8mila i veicoli a gas venduti lo scorso anno tra Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, cioè i Paesi che offrono la migliore rete di stazioni di servizio in termini di quantità e di accessibilità. Molte di queste, inoltre, stanno implementando anche l’accesso al biogas, fondamentale per l’abbattimento di una ancora maggiore quantità di emissioni. I motori che Volvo Truck monta sui modelli di punta – FM, FH e FH Aero – possono essere alimentati, infatti, a GNL o a Bio-GNL, prodotto da scarti domestici, agricoli e dalle acque reflue.

Leggi anche: 70 Mercedes per Napolitrans

Efficienza pari ad un diesel

Molti dei nostri clienti scelgono di sostituire i loro camion diesel con quelli a gas, vedendolo come un modo semplice per ridurre immediatamente le emissioni di CO2. I camion a gas di Volvo rappresentano una vera e propria soluzione vincente per le aziende di trasporto, poiché consentono di combinare un costo di gestione inferiore ai modelli tradizionali con una riduzione delle emissioni di carbonio e una produttività costante“, ha spiegato Jan Hjelmgren, Responsabile Product Management di Volvo Trucks.

I camion alimentati a GNL sono disponibili nelle configurazioni 4×2, 6×2 e 6×4, sia come autocarro che come trattore stradale, e sono alimentati dal motore G13 LNG di Volvo, basato sul D13 Euro 6 alimentato a gasolio. La potenza può variare in base alle richieste ed è disponibile in tre versioni: 420 CV / 2100 Nm, 460 CV / 2300 Nm e 500 CV / 2500 Nm. In quest’ultimo caso, il serbatoio può contenere 225 kg di carburante, che garantisce un’autonomia fino a 1.000 chilometri. L’unico impiego di gasolio in questo veicolo è la piccola quantità necessaria all’accensione, che può essere, però, facilmente sostituito dall’utilizzo di HVO per azzerare le emissioni.

L’efficienza di questi motori rende i veicoli su cui sono implementati perfetti per ogni tipo di impiego: dal trasporto regionale a quello a lungo raggio, passando per la cantieristica e l’edilizia.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article