Lungo le strade ghiacciate attorno a Trysil, località a nord-est di Oslo in Norvegia, si è svolto lo Scania Winter Test, la manifestazione organizzata dalla casa svedese per dimostrare le capacità dei propri camion nelle condizioni operative del grande Nord. L’appuntamento 2023 ha riservato non poche sorprese sia per le caratteristiche dei mezzi in prova, sia per la presenza di veicoli a trazione elettrica – in particolare, tre 25 P in configurazione 4×2 e 6×2 con diverse tipologie d’allestimento – per i quali le temperature sottozero rappresentano un test ancora più sfidante. Peraltro brillantemente superato, grazie ai sistemi di climatizzazioni dei pacchi batterie, che hanno consentito agli accumulatori di lavorare ai livelli termici ottimali.
Accanto ai 25 P, un’ampia gamma di camion con motorizzazioni diesel sia in versione trattore, sia come autotelai cabinati e un G 410 8×4 con propulsore a gas naturale compresso da 410 Cv. Fra le novità di prodotto, da segnalare un trattore 770 S 6×4 con motorizzazione V8 DC 16 123 da 770 CV, dotato di cabina CS23H XL, allungata di 27 centimetri rispetto alla versione standard. In occasione del Winter Test, Scania ha presentato il progetto Pilot Partner. Che rientra nella strategia del marchio svedese per guidare la trasformazione energetica in atto nel settore automotive, attraverso la collaborazione con aziende selezionate di trasporto e logistica disposte a testare soluzioni alternative al diesel.