A Wörth am Rhein, dove si trova lo storico stabilimento Daimler da cui escono gli autocarri della casa della stella, è stato messo in funzione un parco di ricarica rapida riservato ai camion elettrici, composto da sei stazioni di ricarica.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza di Steffen Weiß, sindaco della città di Wörth e Andreas Bachhofer, responsabile dello stabilimento e della produzione di Mercedes-Benz Trucks.
Questo traguardo è molto importante nella strategia di Mercedes, che punta ad elettrificare totalmente il traffico veicolare dentro e intorno allo stabilimento di Wörth, il più grande del mondo. Daimler è già particolarmente avanti nell’elettrificazione dei propri mezzi: ricordiamo che a vincere il premio di International Truck of the Year è stato proprio il Mercedes-Benz eActros 600.
Un ulteriore esempio della volontà di Daimler Trucks di ridurre le emissioni è l’offerta TruckCharge, che riunisce tutte le offerte esistenti e future dell’azienda relative all’infrastruttura elettrica e di ricarica degli electric trucks, ovvero consulenza, hardware e servizi digitali. Ciò garantisce, per esempio, che le aziende di logistica e trasporti possano effettuare il carico e lo scarico della merce durante i tempi di ricarica del veicolo, così da eliminare i tempi morti.
Leggi anche: Rosenbauer produce il Panther elettrico
Visione a 360 gradi
Le sei stazioni di ricarica si vanno ad aggiungere alle otto già esistenti, con la possibilità di aggiungerne ulteriori due per la ricarica in megawatt, quando la tecnologia sarà pronta.
“Delle otto stazioni di ricarica TruckCharge pianificate, sei stazioni di ricarica rapida da 400 kW entreranno immediatamente in funzione e forniranno elettricità ai camion mentre sono parcheggiati nell’area di attesa dei camion. Sono previste altre stazioni di ricarica in punti chiave per il traffico di consegna nelle immediate vicinanze della produzione presso lo stabilimento di Wörth. Il processo di ricarica può quindi avvenire durante il carico e lo scarico, consentendoci di consegnare le merci allo stabilimento nel modo più efficiente possibile,” ha dichiarato Andreas Bachofer.
Per alimentare il parco di ricarica dei mezzi, nello stabilimento è stato installato anche un trasformatore da 6 Megawatt, che si collega all’impianto tramite una linea da 20.000 volt di tensione.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/