La nuova generazione di camion della Stella dotati di celle a combustibile alimentate a idrogeno è una realtà. Due veicoli della prossima fase di sviluppo dei GenH2 Truck sono stati, infatti, sottoposti a intensi test invernali sul Passo del Sempione, nel Cantone svizzero del Vallese. Le difficili condizioni ambientali e gli impegnativi profili altimetrici dei percorsi, hanno permesso di testare a fondo l’innovativa tecnologia a idrogeno liquido e al team di ricerca e sviluppo della Casa tedesca di acquisire preziose informazioni sull’operatività dei veicoli.
Durante i test, è stata verificata la corretta interazione fra tutti i principali componenti del camion, fra i quali la cella a combustibile, la batteria ad alta tensione, l’assale elettrificato, il complesso dei serbatoi di H2 e la gestione termica dei sistemi di bordo. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla messa a punto del Predictive Powertrain Control (PPC), il cruise control predittivo dipendente dalla topografia del percorso.
Leggi anche: Iveco-Ford Otosan, accordo strategico per le cabine
Condizioni estreme
L’obiettivo era quello di utilizzare la batteria in combinazione con la cella a combustibile in modo efficiente sia per la propulsione, sia per il recupero energetico in fase di discesa. I test, che si sono protratti per 14 giorni, hanno interessato due combinazioni di 40 tonnellate di peso complessivo. Che hanno percorso in totale oltre 6.500 chilometri, superando un dislivello cumulativo di 83 mila metri. Particolarmente impegnativi sono stati i tratti in salita e in discesa di circa 20 chilometri di lunghezza, con pendenze del 10-12%, su una distanza totale di 1.600 chilometri. I camion a celle a combustibile sono stati riforniti da una stazione mobile di idrogeno di Air Products, allestita presso il campo base nel Vallese.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.