Nell’aeroporto bavarese di Donauwörth, in cui si trova il principale sito di produzione di elicotteri Airbus, è stato arruolato un eConic di fabbricazione Mercedes-Benz Special Trucks dedicato al rifornimento degli aeromobili.
L’eConic è particolarmente indicato per questo tipo di applicazioni, grazie all’ampio angolo di visuale di cui il conducente dispone, alla cabina ribassata e all’assale posteriore sterzante, grazie al quale il raggio di curvatura del veicolo risulta bastevolmente stretto, nonostante un passo di 5,5 metri. La lunghezza totale di 11 metri, inoltre, lo rende agile e facilmente manovrabile attraverso tutti gli ostacoli che si possono incontrare in un aeroporto.
Leggi anche: Birra, pretzel ed eActros 600
L’assale elettrico con unità di azionamento integrata è alimentato da due motori elettrici che erogano 330 kW di potenza continua. Un singolo processo di ricarica, inoltre, fornisce energia ai pacchi batteria e, contemporaneamente, alla pompa del serbatoio tramite cui vengono riforniti gli elicotteri.
L’allestimento
Per il trasporto e l’erogazione del SAF (Sustainable Aviation Fuel), Mercedes si è affidata a ROHR Spezialfahrzeuge GmbH, uno dei produttori leader di semirimorchi per applicazioni speciali, come le celle refrigeranti e le autocisterne adibite al trasporto di carburante aereo, oli minerali e carburante per l’esercito.
In questo caso la cisterna ha una capacità utile di 16.500 litri e viene azionata idraulicamente tramite un sistema di presa di potenza elettrica (ePTO – electric power take off). Per sviluppare questa soluzione i tecnici di Rohr hanno studiato un sistema per convertire questi dispositivi da gasolio ad elettrico, che ne semplifica l’intuibilità per gli operatori di settore.
Sull’ampio display interno è possibile visualizzare tutte le informazioni legate all’utilizzo del veicolo, comprendenti lo stato della carica delle batterie, l’autonomia residua e la quantità di carburante presente nella cisterna.
Con questa soluzione, Airbus si avvia all’abbattimento delle emissioni di carbonio nette, che dovrebbero arrivare a zero entro il 2050.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/