Per il MAN TGX 18.520 Model Year 2025 è arrivato il momento della verità.
Quello di dimostrare su strada le performance promesse dalla catena cinematica D30 PowerLion. Che comprende il nuovo motore a sei cilindri in linea D3066 Euro VI E di 12,7 litri di cilindrata da 520 Cv e 2.650 Nm di coppia di picco, disponibile nell’intervallo da 900 a 1.350 giri al minuto.

Leggi anche: Volvo Trucks, cresce la domanda di motori a gas
Il propulsore è abbinato al cambio automatizzato TipMatic 14.33 a 14 rapporti (con l’ultimo è in overdrive), oltre a quattro retromarce, che sull’albero d’uscita monta un rallentatore idrodinamico secondario in grado di generare una coppia massima di rallentamento di 4.700 Nm. L’assale di trazione HY-1344 con rapporto al ponte di 1:2,53 permette, in abbinamento con la gommatura 315/70 R 22.5 il downspeeding della catena cinematica, in funzione del contenimento dei consumi di gasolio.

Su terreno pianeggiante in 14 esima marcia, il regime motore si attesta attorno agli 840 giri/minuto. Lungo il percorso di prova è stato sempre utilizzato il programma di cambiata Efficiency Plus. Che non consente, per ragioni di risparmio energetico, passaggi di rapporto in manuale in fase di trazione (cioè con il pedale dell’acceleratore premuto), nonché il kick-down da parte del conducente. Il trattore del test è dotato del freno motore potenziato CRB (Compression Release Brake), capace di una potenza di rallentamento massima di 355 chilowatt.

I tempi di percorrenza, le medie orarie e i consumi rilevati in prova sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti.
Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.