domenica, 14 Luglio 2024

In Germania 6.500 camion militari per la Bundeswehr

La Bundeswehr, nome delle Forze Armate tedesche, ha effettuato un ordine di 6.500 camion logistici adatti al trasporto militare a Rheinmetall MAN Military Veichles, una joint venture tra l’azienda produttrice di armi da fuoco Rheinmetall e MAN Truck & Bus, dal valore di 3,5 miliardi di Euro. Si tratta del più grande ordine mai ricevuto dall’azienda tedesca.

Il contratto, firmato l’1 Luglio in seguito all’approvazione del finanziamento della commissione di bilancio del 26 Giugno, prevede una prima tranche di 610 veicoli, 250 dei quali saranno consegnati all’Esercito Federale tedesco entro il 2024.

Il contratto, della valenza di 7 anni, prevederà l’ordinazione flessibile di camion da trasporto – già utilizzati in passato – di UTF nelle versioni da 5 e da 15 tonnellate. Inoltre, sarà introdotta la versione 4×4 UTF da 3,5 tonnellate.

Leggi anche: Volvo, FOUR Sustainable Logistics e Multitrax per la logistica sostenibile

Il contratto quadro è un contributo essenziale per un rapido soddisfacimento della domanda da parte delle forze logistiche della Bundeswehr. La famiglia di veicoli standardizzata e l’uniformità con i veicoli di altre nazioni beneficiarie stabiliscono i veicoli HX come i principali veicoli logistici all’interno della NATO e stabiliscono uno standard per l’interoperabilità e l’efficienza logistica all’interno dell’Alleanza. Ancora una volta, questo ordine riflette il nostro ruolo di leader nel mercato globale dei veicoli logistici“, ha affermato Michael Wittlinger, Presidente del management di Rheinmetall Military Vehicles GmbH.

I veicoli di trasporto non protetti (UTF) sono fondamentali nelle operazioni di logistica dell’esercito, che già dal 2017 fa uso di questi camion: grazie ai sistemi di carico con cassone mobile e alle unità motrici da 70 tonnellate, queste unità sono progettate per un’elevata mobilità anche sui terreni più accidentati.

La dimostrazione dell’efficienza di questi mezzi è data dalle circa 20mila unità già in uso nei Paesi di tutto il mondo.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article