Hyundai Motor Company ha presentato il nuovo pesante stradale di Classe 8 XCient Fuel Cell, dotato di celle a combustibile, all’Advanced Clean Transportation (ACT) Expo 2025 di Anaheim, in California, ribadendo così il proprio impegno all’espansione del business dell’idrogeno in Nord America.
Lanciato nel 2020, l’XCient Fuel Cell è stato distribuito in 13 Paesi del mondo, accumulando piĂą di 13 milioni di chilometri di percorrenza in condizioni operative reali in Svizzera, dove è stato inizialmente introdotto, sostenuto da una partnership fra societĂ pubbliche e aziende private.
Dal 2021, il camion è stato sottoposto a rigorosi test di validazione in Nord America in differenti condizioni climatiche e in diversificate missioni di trasporto. Queste verifiche su strada, unite alla continua collaborazione con gli operatori delle flotte, hanno affinato le caratteristiche del veicolo per soddisfare le esigenze operative della clientela nell’ambito della movimentazione portuale e della logistica a media distanza.
Leggi anche: MAN TGX 18.520, alla frusta sul percorso di Allestimenti & Trasporti

Sotto al cofano
L’XCient Fuel Cell di ultima generazione è dotato di due pile a combustibile di 90 kW di potenza ciascuna, abbinate a un motore elettrico da 350 kW (di 2.237 Nm di coppia di picco) e a una batteria da 72 kWh. Che funge da polmone energetico durante le frenate rigenerative e le fasi di massimo assorbimento, in salita e a pieno carico.
I dieci serbatoi dell’idrogeno gassoso da 68 chili complessivi, collocati in un vano tecnico dietro cabina, consentono un’autonomia operativa di circa 450 miglia (oltre 720 chilometri). Lo Hyundai XCient Fuel Cell, testato in California da Allestimenti & Trasporti, è adatto a combinazioni di peso totale fino a 82 mila libbre (circa 37 tonnellate).

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.