Il meglio di due tecnologie – la capacità di guida autonoma di Livello 4 e la trazione elettrica a batterie (BEV) – riunite in un solo mezzo di trasporto.
Si tratta del dimostratore tecnologico su base Freightliner eCsacadia, recentemente presentato negli Stati Uniti da Daimler Truck.
“Combinando le tecnologie a zero emissioni e quelle autonome in un unico prodotto, stiamo testando soluzioni per le sfide che gli operatori del trasporto dovranno affrontare in futuro“, ha dichiarato John O’Leary, presidente e CEO di Daimler Truck North America.
Joanna Buttler, responsabile del Global Autonomous Technology Group di Daimler Truck, ha aggiunto: “Insieme a Torc Robotics, stiamo facendo progressi significativi verso l’introduzione di camion a guida autonoma negli Stati Uniti entro il 2027. Anche se per questo primo lancio sul mercato puntiamo su autocarri senza conducente con tecnologia di propulsione convenzionale, guardiamo sempre al futuro. Adotteremo un approccio iterativo allo sviluppo, ai test e all’ottimizzazione della tecnologia autonoma-elettrica, esplorando i business case più promettenti in collaborazione con le flotte nostre clienti.”
Il Freightliner eCascadia, un elettrico a batteria (BEV) leader nel proprio segmento e base collaudata per il dimostratore tecnologico, è entrato in produzione nel 2022. Ha accumulato una percorrenza complessiva di oltre 6milioni di chilometri in condizioni operative reali in più di 55 flotte negli Stati Uniti.
Questo trattore di Classe 8 a emissioni localmente nulle è stato progettato per garantire un elevato livello di produttività alle flotte, che desiderano affrontare la transizione energetica verso i veicoli green. Le batterie possono essere ricaricate all’80% del livello massimo in circa 90 minuti.
Leggi anche: Quattro MAN TGX per il team MotoGP Ducati Lenovo
Sono disponibili diverse opzioni per gli accumulatori e l’assale di trazione, che offrono autonomie di 155, 220 o 230 miglia, secondo la specifica configurazione. Il Freightliner eCascadia è equipaggiato con la driveline proprietaria Detroit ePowertrain. Per una maggiore sicurezza sulla strada, il BEV è, inoltre, dotato di serie della suite di sistemi di sicurezza Detroit Assurance, tra i quali figura il dispositivo di assistenza alla frenata di quinta generazione.
La guida autonoma
Per la prima volta, la suite di sensori autonomi e la potenza di calcolo attualmente in fase di test sul Cascadia autonomo con motorizzazione diesel, sono state adattate alla configurazione con cabina corta dell’eCascadia elettrico a batteria. Per garantire un raffreddamento adeguato, gli ingegneri di Daimler Truck North America hanno sviluppato un circuito avanzato di raffreddamento ad aria per l’unità di calcolo, posizionata tra i sedili del conducente e del passeggero.
Un software personalizzato fornisce al sistema autonomo interfacce di controllo e feedback sullo stato del veicolo. La carenatura della barra dei sensori, progettata internamente, che incorpora telecamere, dispositivi lidar e sensori radar, incrementa la penetrazione aerodinamica e fornisce una migliore protezione da eventuali urti o dagli agenti atmosferici.
Quattro batterie supplementari da 12 Volt forniscono energia sufficiente a garantire un funzionamento ininterrotto e una maggiore efficienza e sicurezza operativa. Daimler Truck sta sviluppando e testando la tecnologia della guida autonoma dal 2015, con la presentazione del Freightliner Inspiration Truck. Che è stato il primo autocarro targato con grado di autonomia di Livello 2 a operare su strade pubbliche negli Stati Uniti.
L’azienda punta a entrare nel mercato dei camion autonomi Livello 4 negli States entro il 2027. Torc Robotics, partner tecnologico di Daimler Truck, ha testato i Freightliner Cascadia di Livello 4 in applicazioni reali con alcune selezionate aziende di logistica, come Schneider e C.R. England, riuscendo a movimentare autonomamente nell’ultimo anno le merci su un percorso di prova tra Phoenix e Oklahoma City.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/