Daimler Truck riceverà fino a 50 milioni di euro di incentivi dallo stato del Baden-Württemberg per il progetto PEGASUS, che prevede lo sviluppo di 100 nuovi camion Fuel Cell alimentati a idrogeno liquefatto.
“Il progetto – in fase di attuazione in diverse località del Baden-Württemberg (stabilimento di Stoccarda-Untertürkheim, Mannheim e Gaggenau) e di Wörth in Renania-Palatinato – intende mostrare come il settore della mobilità possa fungere da pacemaker nella ripresa dell’economia dell’idrogeno“, dichiara Thekla Walker, Ministro dell’Ambiente e dell’Energia del Baden-Württemberg.
I cento camion saranno prodotti e testati con i clienti in condizioni reali di trasporto pesante a lungo raggio.
Leggi anche: Un Renault speciale per Liechti AG
Già nel 2023 Daimler Truck è stata in grado di coprire una distanza di oltre 1.000 km con un solo pieno di carburante con un primo prototipo di camion a idrogeno. Una distanza paragonabile a quella dei tradizionali camion a diesel.
“L’idrogeno verde è un campo di applicazione essenziale per il futuro rispettoso del clima del settore dei trasporti. Ovunque gli elettrici a batteria raggiungano i loro limiti, l’uso dell’idrogeno è una chiave importante. Ciò vale in particolare per il trasporto pesante“, conclude la Walker.
Oltre al finanziamento del Land Baden-Württemberg di quasi 50 milioni di euro, PEGASUS è finanziato dal governo federale con 158 milioni di euro e dallo Stato della Renania-Palatinato con quasi 27 milioni di euro.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/