mercoledì, 22 Gennaio 2025

Da Cummins nuovi turbocompressori ICE a idrogeno

Cummins ha recentemente annunciato il lancio del suo nuovo turbocompressore progettato specificamente per i motori a combustione interna a idrogeno (H2 ICE) destinati ai veicoli per il trasporto pesante su strada in Europa.

Il progetto fa parte della strategia Destination Zero di Cummins, il cui obiettivo è quello di sviluppare tecnologie sostenibili e all’avanguardia per raggiungere la decarbonizzazione insieme ai propri partner di tutti i settori.

La tecnologia H2 ICE, classificata come a emissioni zero dall’Unione Europea, rappresenta infatti una promettente soluzione “ponte” per la riduzione delle emissioni di carbonio nel trasporto.

Le piattaforme dei motori H2ICE sono inoltre conformi ai prossimi standard sulle emissioni Euro VII, dimostrando il potenziale dell’idrogeno come valida alternativa nel percorso verso la decarbonizzazione globale.

Cummins Components and Software (CCS), parte del segmento di business Components di Cummins, si è assicurata un contratto per la fornitura di turbocompressori H2 ICE a un importante OEM europeo, dimostrando la sua leadership nell’innovazione dell’idrogeno.

Leggi anche: Martin Macik si aggiudica la sua seconda Dakar

Le caratteristiche del turbocompressore Cummins

  • Aerodinamica su misura progettata per la combustione dell’idrogeno;
  • Prognostica avanzata per migliorare le prestazioni e l’affidabilità;
  • Conformità agli standard di emissione Euro VII, in linea con gli obiettivi ambientali dell’Unione Europea.

La progettazione del turbocompressore ha comportato diverse sfide soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dell’idrogeno come combustibile.

In particolare l’adattamento dell’aerodinamica per soddisfare i diversi requisiti lambda, la gestione dell’aumento della produzione di acqua derivante dalla combustione dell’idrogeno e la mitigazione degli impatti metallurgici dell’uso dell’idrogeno.

Il team di Cummins è riuscito a superare questi ostacoli fornendo con successo un turbocompressore affidabile e ad alte prestazioni per motori di autocarri pesanti alimentati a idrogeno.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article