Il colosso svedese ha lanciato Charging Management, una piattaforma che permette di pianificare le ricariche elettriche della propria flotta presso le infrastrutture private. Ciò consentirà di ottimizzare i rifornimenti in base alle tratte desiderate e ridurrà il dispendio inutile di energia eliminando le ricariche non pianificate.
Charging Management permette al trasportatore di programmare i viaggi, compresi orari di inizio e fine ricarica. Ogni deviazione dal tragitto programmato viene registrata e ricalcolata in modo da non correre mai il rischio di trovarsi senza energia. L’interfaccia visiva mostra una panoramica della ricarica in tempo reale, con livello di batteria e stato della batteria. Inoltre, le sessioni di rifornimento vengono registrate e archiviate, pronte ad essere consultate in qualunque momento.
Leggi anche: FUSO eCanter per la pulizia urbana in Grecia
Johan Ă–stberg, proprietario del servizio di elettromobilitĂ presso Volvo Trucks, ha commentato:
“La ricarica è una fase chiave quando si utilizza un camion elettrico. Come azienda di trasporti, vuoi assicurarti che i tuoi camion siano carichi e pronti quando è il momento per la successiva missione di trasporto. Anche il monitoraggio del processo di ricarica è importante per poter vedere se ci sono deviazioni. Questo servizio aiuta gli autotrasportatori in tutto questo.“
Charging Management è solamente l’ultimo dei servizi offerti da Volvo Truck per la gestione delle proprie flotte elettriche. Lo scorso anno era stato lanciato Volvo Open Charge, che permette di trovare, prenotare ed accedere alle colonnine di ricarica.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/