Una presenza a tutto tondo, quella di MAN Truck & Bus, al Bauma di Monaco di Baviera che, dal 1954, rappresenta la Fiera di riferimento per tutti i costruttori di veicoli e di macchine destinate al settore delle costruzioni.
La Casa tedesca propone, infatti, al pubblico un mix di camion tradizionali con motorizzazione diesel e di mezzi a trazione elettrica a batterie (BEV), oltre a pacchetti completi di servizi studiati per entrambe le tipologie di veicoli. Anche per i BEV valgono i capisaldi che caratterizzano l’offerta di MAN nel campo dei veicoli tradizionali. A cominciare dall’elevato numero di possibili personalizzazioni, in termini di classi di potenza, prese di forza, combinazioni di batterie, posizioni delle connessioni di ricarica, cui si aggiungono la varietà degli interassi per facilitare il montaggio degli allestimenti e le numerose versioni di cabine.
Il tutto con una vita utile prevista di 1,6 milioni di chilometri in un arco temporale fino a 15 anni, secondo la specifica applicazione in ambito cantieristico. “Decenni di esperienza nella realizzazione di veicoli funzionali, affidabili e durevoli per gli operatori del comparto delle costruzioni e il continuo scambio con gli allestitori sono una parte centrale del DNA di MAN – ha spiegato Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e le Soluzioni per i Clienti di MAN Truck & Bus. E questo orientamento all’applicazione è la competenza principale dei nostri nuovi eTrucks, che non sono in alcun modo inferiori a veicoli diesel”.
La proposta di camion tradizionali
Nell’ambito dei veicoli diesel del segmento pesante, tre sono i modelli proposti in Fiera dalla Casa di Monaco di Baviera: un TGS 35.540 in configurazione 8×2, un trattore 6×4 TGS 33.640 per traini eccezionali, e un TGS 41.480 8×4, destinato ai mercati extra-UE. Il primo è un autotelaio a quattro assi con motorizzazione D26 a sei cilindri in linea da 540 CV e trazione anteriore idrostatica HydroDrive. Il camion da 37 tonnellate di massa totale a terra è dotato di una gru Palfinger PK 135.002 Tec 7 con capacitĂ di sollevamento massima di 30 tonnellate, il cui braccio può essere esteso fino a un massimo di 22 metri.
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Il trattore TGX 33.640, con i suoi due assi trattivi, scarica a terra senza problemi l’elevata potenza del motore D38 di 16 litri di cilindrata da 640 CV. Progettato per l’abbinamento con semirimorchi ribaltabili e carrelloni a pianale ribassato, può essere utilizzato anche per il traino di combinazioni fino a 180 tonnellate di complessivo.
Il terzo veicolo del segmento pesante è TGS 41.480 8×4 con ribaltabile posteriore per missioni heavy-duty in ambito minerario o nella realizzazione di grandi infrastrutture nei paesi extra-Ue. Monta un motore D26 da 480 Cavalli.
Il TGS elettrico a tre assi
La componente elettrica della presenza di MAN Truck & Bus al Bauma è rappresentata dall’eTGS 28.449 6×2-4 BL CH a tre assi, allestito con ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius D316 e gru retro-cabina Palfinger PK 24.001 SLD 5 con momento massimo di sollevamento di 23 tonnellate-metro.
La gru, il cui braccio ha un’estensione di quasi 15 metri, può sollevare 6,2 tonnellate. Grazie al concetto costruttivo basato sulle batterie modulari, l’eTGS dispone di stabilizzatori idraulici collocati sul telaio davanti agli accumulatori laterali. La soluzione con quattro pacchi batteria offre una capacitĂ installata di 320 kWh e un’autonomia massima fino a 400 chilometri.
Modulari e personalizzabili all’origine
Con tre, quattro, cinque o sei batterie combinabili con modularità e posizionabili secondo le esigenze operative, e una scelta di livelli di potenza di 333, 449 o 544 Cv, gli autotelai eTGX ed eTGS da 20 a 28 tonnellate di massa totale a terra offrono esattamente ciò che è richiesto dal settore delle costruzioni. Che vuole flessibilità di installazione dei componenti dell’allestimento, un’ampia gamma di prese di forza meccaniche ed elettriche per azionare le attrezzature, diverse tipologie di cabine (MAN ne offre sei), una vasta scelta d’interassi (fino a nove per la Casa tedesca), assali posteriori sterzanti o fissi, sospensioni meccaniche o pneumatiche, e programmi di guida specifici per ogni applicazione.
Oltre alla gamma standard, il reparto di personalizzazione MAN Individual offre numerose altre opzioni di equipaggiamento su misura per gli eTruck. Includono una connessione di ricarica CCS nella sezione posteriore sinistra del veicolo, nonché la preparazione per l’installazione di piattaforme di lavoro aeree, una settima batteria per i telai 6X2 o pacchetti speciali di design e comfort.
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