Keyou, una start-up tedesca impegnata nella de-carbonizzazione del trasporto su gomma, ha recentemente consegnato alla società di logistica EP-Trans il primo camion da 18 tonnellate con motore a combustione interna (ICE) alimentato a idrogeno, abbinato a un cambio automatico Allison Serie 3000.
L’autocarro, basato telaio Mercedes Benz Actros in configurazione 4×2, è equipaggiato con un motore Deutz da 7,8 litri a sei cilindri in linea, che genera una potenza massima di 210 kW (281 Cv) e una coppia di picco di 1.000 Nm.
Secondo Keyou, con un rendimento che arriva al 45%, il motore a idrogeno supera le performance dei diesel di ultima generazione e riduce in modo significativo le emissioni del veicolo. In termini di efficienza, il camion ad H2 si colloca allo stesso livello di un modello alimentato a gas naturale liquefatto (LNG). Rispetto ai motori diesel convenzionali, i mezzi equipaggiati con unità H2-ICE riducono le emissioni di CO2 del 99,7%. Per questa ragione, sono considerati veicoli a emissioni zero sia negli Stati Uniti, sia in Europa e sono quindi esenti da pedaggi autostradali.
Leggi anche: Scania, SKF e LOTS Group, un percorso per le consegne in elettrico
La tecnologia Powershift e il convertitore di coppia del cambio Allison 3000R migliorano significativamente l’avviamento, il comfort di guida e la produttività complessiva, compensando la minore potenza e la risposta più lenta del motore, spesso associate all’impiego di carburanti alternativi.
“Le trasmissioni Allison offrono un elevato grado di flessibilità e sono progettate per integrarsi con motori che utilizzano diversi tipi di carburante. Il 3000R è un ottimo esempio dell’adattabilità delle nostre tecnologie. Non solo migliora la guidabilità e l’accelerazione del camion, ma aumenta anche l’efficienza energetica e l’autonomia del veicolo. Questa integrazione dimostra quanto sia cruciale la scelta della trasmissione per le prestazioni dei motori a combustione interna a idrogeno”, ha dichiarato Christian Bock, Area manager Germania di Allison Transmission.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.