venerdì, 14 Giugno 2024

A Misano Adriatico la festa dei camion

Si è conclusa con quasi 40mila presenze l’edizione 2024 del Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico (Rimini). Da oltre trent’anni anni, la due giorni riminese è l’appuntamento fisso nella Motor Valley con l’adrenalina delle corse dei truck per la gara d’apertura del campionato FIA European Truck Racing.

Ma l’evento è soprattutto la festa della community dei camionisti, il raduno dei mezzi decorati e un’occasione di aggiornamento professionale sulle tecnologie e i servizi per l’autotrasporto, proposti nell’area commerciale.

Le quattro manche della gara d’avvio del Goodyear FIA European Truck Racing Championship 2024 sono state dominate, nella categoria Titan riservata ai driver più performanti in termini di precedenti piazzamenti in classifica, dal campione in carica, l’ungherese Norbert Kiss su MAN, che si è imposto nelle qualifiche conquistando due pole, ha rimontato gli avversari nella Gara 2, dopo una partenza ritardata dalla bandiera rossa dei commissari del circuito per una collisione al primo giro fra José Eduardo Rodrigues e Sascha Lenz, e ha risalito le posizioni in Gara 4, tagliando il traguardo con un vantaggio di 0,8 secondi sul portoghese José Eduardo Rodrigues e con 8 secondi su Steffi Halm.

Leggi anche: Volvo testerà i camion a combustione a idrogeno nel 2026

Nella classe Chrome Steffen Faas ha raggiunto il primo posto nel campionato, grazie a una prestazione costante, che lo ha visto conquistare due vittorie e alcuni podi di categoria durante il fine settimana di Misano. Le altre gare del campionato truck si svolgono in Slovacchia l’8 e 9 giugno, poi a Zolder in Belgio, al Nurburgring in Germania, a Most in Repubblica Ceca, a Le Mans in Francia e, infine, in Spagna, sul circuito di Jarama, il 5 e 6 ottobre.

Un campionato seguitissimo

Nell’arco della stagione, il FIA ETRC è seguito da oltre 350mila gli spettatori. La due giorni di Misano ha visto anche la presenza di 250 camion decorati, che hanno chiuso il week end con una parata sulla pista del circuito Marco Simoncelli di Misano, e 30 mezzi storici portati all’evento dal Circolo Italiano Camion Storici “Gino Tassi”. Numerosi, infine, i test drive dei più recenti modelli di pesanti stradali di Daf, Ford Trucks, Iveco, Man e Renault Trucks.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article