venerdì, 19 Settembre 2025

Volvo Trucks North America, test nel deserto per i pesanti VNL

Dopo aver sfidato i -40 °C dell’Artico in Alaska, il nuovo modello di punta di Volvo Trucks North America, il pesante di Classe 8 VNL, ha dimostrato le proprie doti di resistenza in condizioni estreme opposte, il caldo torrido del deserto con temperature fino a 49 °C.

Durate l’estate, i tecnici della casa svedese hanno sottoposto i VNL a estenuanti test nei deserti dell’Arizona, del Nevada e della California, dove le temperature possono raggiungere i 49 °C e, spesso, si mantengono attorno ai 43 °C. Dalla salita del Davis Dam Grade in Arizona, che prevede un dislivello di oltre 1.000 metri nell’arco di 18 chilometri, al profilo ondulato della Baker Grade sulla Interstate 15 nel deserto del Mojave tra Las Vegas e Los Angeles, i camion vengono spinti al limite in condizioni di pieno carico lungo pendenze sostenute sotto un caldo torrido.

Leggi anche: Iveco, presentato a Torino il libro dedicato al 50° anniversario

Al di là dei dati di laboratorio, queste prove in condizioni operative reali garantiscono che ogni sistema, dal gruppo motopropulsore al circuito di raffreddamento, dal comfort della cabina all’aria condizionata, sia in grado di resistere al calore prolungato e ai gradienti accentuati.

Una delle valutazioni più impegnative è il cosiddetto ‘spegnimento a caldo’, che prevede che i camion superino una salita di 10 miglia (circa 16 chilometri) con temperature superiori ai 37 °C. Il propulsore viene poi disinserito per lasciare che il vano motore si surriscaldi prima di ridiscendere a pieno carico. Questo processo mette in evidenza eventuali punti deboli della catena cinematica e dell’impianto di raffreddamento in condizioni estreme.

Scopri di più sul prossimo numero di Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article