domenica, 31 Agosto 2025

IVECO, Tour d’Europe con combustibili rinnovabili

Si è recentemente concluso a Bruxelles il Tour d’Europe, un viaggio paneuropeo su strada di oltre 77.500 chilometri attraverso 16 paesi, con auto e veicoli industriali dotati di motori alimentati con combustibili rinnovabili.

L’obiettivo dell’iniziativa era dimostrare che i carburanti alternativi offrono una significativa riduzione dei gas serra (GHG) e, perciò, dovrebbero far parte dell’iniziativa della UE per decarbonizzare i trasporti.

I veicoli del Tour d’Europe – 11 auto e 5 camion – hanno percorso cinque diversi itinerari in tutta la UE. Hanno fatto rifornimento 289 volte con un ampio ventaglio di combustibili rinnovabili: HVO e B100 per alimentare i motori diesel, E85 e benzina rinnovabile per i motori a ciclo Otto e ibridi, BioLNG per mezzi industriali con propulsori a gas.

Leggi anche: Scania, cuore svedese per il demolitore di Laurini

Il tour verso la sostenibilità

I dati raccolti sono stati poi analizzati dall’Università Tecnica di Darmstadt e dal Karlsruhe Institute of Technology e riassunti in un rapporto. Che giunge alla conclusione che i combustibili rinnovabili hanno un “potenziale di risparmio di CO2 verificabile fino al 77% su base well-to-wheel (cioè, nel computo dal pozzo alla ruota)”.

La relazione chiarisce, inoltre, che l’approccio della UE dovrebbe essere tecnologicamente aperto e sfruttare meglio i combustibili rinnovabili, già disponibili in tutta Europa e pienamente compatibili con l’attuale tecnologia dei veicoli e le infrastrutture di rifornimento.

Il progetto Tour d’Europe riunisce 24 aziende, associazioni e istituzioni di tutta la catena del valore dell’automotive e dei carburanti, tra i quali: AVIA, BMW, Bosch, Collective du Bioéthanol, DAF Trucks, Daimler Truck AG, EBB, Enilive, EWABA, ePURE, TJA, FuelsEurope, Honda, Hyundai, Iveco, IRU, Moeve, Neste, PRIO, Repsol, Shell, Toyota, Transportes Aguieira, VDA.

Si è recentemente concluso a Bruxelles il Tour d’Europe, un viaggio paneuropeo su strada di oltre 77.500 chilometri attraverso 16 paesi, con auto e veicoli industriali dotati di motori alimentati con combustibili rinnovabili.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article