domenica, 31 Agosto 2025

Scania, cuore svedese per il demolitore di Laurini

Laurini Officine Meccaniche, azienda specializzata nella costruzione di macchinari per il settore delle pipeline, demolizione, idro-demolizione, pianta-palancole e manutenzione dei tunnel autostradali, ha celebrato i settant’anni di attività lanciando un’attrezzatura innovativa, il cui cuore è stato sviluppato in sinergia con Scania.

In questo spirito di partnership è nata Settanta una macchina che rappresenta molto più di una fornitura tecnica, è il risultato di una visione condivisa. Si tratta di un mezzo compatto e modulare pensato per il mercato della demolizione, alimentato da un propulsore Scania a 5 cilindri in linea da 9 litri, con una potenza di 257 kW (350 CV), sistema di iniezione ad alta pressione e turbocompressore a geometria variabile. Questa configurazione garantisce una coppia elevata ai bassi regimi – essenziale nelle operazioni di demolizione – mantenendo consumi contenuti e piena conformità alla normativa ambientale Stage V.

La Settanta, capace di offrire prestazioni elevate in un layout intelligente, può lavorare a 24,5 metri di altezza ed è progettata per un peso operativo fino a 40 tonnellate.

Leggi anche: MAN, nel primo semestre 2025 bene gli ordini e gli elettrici

L’opinione del Responsabile di Scania Italia Power Solutions

Siamo davvero orgogliosi che il nostro marchio sia stato scelto da Marco Laurini come partner per un progetto così importante – ha dichiarato Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia. Sappiamo bene che prestazioni ed affidabilità sono condizioni necessarie per avere successo nel mondo delle demolizioni, e da questo punto di vista siamo convinti che la nostra gamma Stage V potrà dare grandi soddisfazioni anche agli operatori di questo settore. D’altra parte, la nostra promessa è che il lavoro di squadra, iniziato durante le fasi di sviluppo con la collaborazione con Armando Arduini, che voglio ringraziare, proseguirà grazie ad una rete di assistenza competente e capillare sul territorio”.

Leggi Allestimenti & Trasporti! Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/
Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del T3 EXPO – LA FIERA DEI MEZZI DI TRASPORTO, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.

Latest article