martedì, 3 Dicembre 2024

Due eDaily per Mantova Ambiente

La mobilità elettrica incomincia a farsi strada in Italia, perlomeno in alcuni comparti specifici come la raccolta dei rifiuti. Lo dimostrano i due Iveco eDaily recentemente entrati nella flotta di Mantova Ambiente, società mantovana specializzata nei servizi di igiene urbana.

La cerimonia di consegna si è svolta nel centro storico di Mantova, alla presenza di Oreste Debiasi, Responsabile parco mezzi di Mantova Ambiente e Alberto Aiello, Amministratore delegato di Officine Brennero, concessionaria della Casa italiana per le province di Trento, Verona e Mantova.

I due eDaily 42S14E sono equipaggiati con due pacchi batterie con una capacità totale installata di 74 kWh, che alimentano il motore di trazione di 140 kW. I veicoli, con massa totale a terra di 4,2 tonnellate, sono guidabili con patente B, secondo le disposizioni della direttiva europea 2018/645. Gli eDaily dispongono di un caricabatterie di bordo in corrente alternata, con potenza di ricarica fino a 22 kW e di una presa di forza elettrica ePTO, che permette uno spillamento massimo di 15 kW per movimentare l’allestimento, che è costituito da un’attrezzatura per la raccolta e il trasporto rifiuti solidi con vasca in alluminio ribaltabile da 5 metri cubi, sistema di costipazione, alza-voltabidoni e cassonetti posteriori con tasca rigida integrata da 290 litri per agevolare la raccolta dei sacchi o dei piccoli contenitori utilizzati per la raccolta differenziata porta a porta.

Leggi anche: Mobilità sostenibile alla fiera di Rimini

Le dichiarazioni

In occasione della cerimonia di consegna, Oreste Debiasi, Responsabile parco mezzi di Mantova Ambiente, ha affermato: “Con la fornitura di questi nuovi eDaily, Mantova Ambiente rinnova la propria fiducia nei confronti di Iveco, un costruttore che punta alla transizione ecologica delle proprie motorizzazioni, con particolare riguardo verso le alimentazioni a gas naturale e biometano ed ora anche ad emissioni zero con il Daily elettrico. La nostra società con l’entrata in servizio dei due Daily elettrici procede sulla strada del costante rinnovamento del parco circolante, incrementando ulteriormente la quota dei veicoli a basso impatto ambientale ed ora ad emissioni zero”.

Alberto Aiello, Amministratore Delegato di Officine Brennero ha dichiarato: “La fornitura di questi due eDaily a Mantova Ambiente è una tappa importante nel rapporto oramai consolidato con il cliente. Siamo contenti di poter far provare il nuovo eDaily ad una società che da sempre condivide con Iveco l’impegno per la transizione ecologica, e siamo onorati che questi veicoli silenziosi possano lavorare nell’affascinante centro storico di Mantova”.

Mantova Ambiente, società del gruppo Tea di Mantova, cura in 48 Comuni la raccolta dei rifiuti, la pulizia del territorio, il verde pubblico e la gestione degli impianti di trattamento e smaltimento. Ogni materiale raccolto viene valorizzato e avviato alle strutture di recupero più idonee per ridurre al minimo la frazione da destinare alla discarica. Nello specifico, Mantova Ambiente conferisce la maggior parte dei rifiuti organici nel nuovo impianto di trattamento e valorizzazione del Gruppo Tea, nel quale viene prodotto biometano. Un processo, questo, che costituisce un esempio di economia circolare, poiché viene utilizzato per alimentare i veicoli della flotta di proprietà.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla seconda edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 22 al 24 Ottobre 2026.
Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article