venerdì, 18 Ottobre 2024

Iveco, debuttano ad Hannover gli S-eWay cabinati e il leggero eMoovy

Due le principali novità di prodotto presentate da Iveco al Salone del veicolo industriale di Hannover (IAA Transportation): i cabinati elettrici del segmento pesante S-eWay e il commerciale leggero, anch’esso elettrico, eMoovy appartenente alla categoria di peso da 2,5 a 3,5 tonnellate di massa totale a terra.

Nato dalle tecnologie impiegate nella gamma S-Way Model Year 24, l’S-eWay cabinato integra gli sviluppi precedenti e li porta a un nuovo livello. Gli autotelai della gamma a zero emissioni sono stati studiati per offrire versatilità e flessibilità in un ampio ventaglio di applicazioni, dalla distribuzione all’edilizia, fino alle missioni municipali e ai compiti speciali.

Il coinvolgimento diretto degli allestitori nel progetto facilita l’abbinamento dell’Iveco S-eWay a molteplici tipologie di sovrastrutture, consentendo di soddisfare anche le applicazioni più impegnative. Gli operatori del trasporto hanno a disposizione versioni 4×2 o 6×2 e un’ampia scelta di sospensioni, cabine e passi per creare il veicolo ideale per le singole esigenze operative.

Leggi anche: Sedicesima officina Volvo Truck Center alle porte di Milano

Le diverse configurazioni

L’ S-eWay di Iveco può essere utilizzato anche per il traino di rimorchi, con una massa totale della combinazione fino a 44 tonnellate. La dotazione di batterie prevede una selezione di quattro, cinque o sette unità Microvast da 70 kWh ciascuna per un totale, rispettivamente di 280 kWh, 350 kWh o 490 kWh. Questa modularità permette alle aziende di trasporto di specificare solamente il numero di accumulatori necessario alle proprie esigenze. Le batterie possono essere montate nella posizione richiesta dall’ingombro dell’allestimento selezionato lasciando libero, se necessario, il lato destro del telaio per applicazioni quali la raccolta di rifiuti a caricamento laterale. Possono essere anche spostate all’indietro per permettere il montaggio di altre attrezzature, come gli stabilizzatori di una gru retrocabina.

Nei modelli dotati di sette batterie per complessivi 490 kWh, l’autonomia operativa può raggiungere i 400 chilometri, sufficiente a soddisfare le esigenze della maggior parte delle missioni a corto e medio raggio. La ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a ben 350 kW avviene tramite un connettore CCS di tipo 2 collocato sul lato sinistro del veicolo. Con una ricarica di durata inferiore a 45 minuti durante la pausa di riposo del conducente si possono aggiungere circa 200 chilometri di autonomia.

L S-eWay cabinato è alimentato da un assale elettrico a doppio motore di FPT Industrial, in grado di erogare 480 kW di potenza continua e 1.800 Nm di coppia. L’eAxle non si limita a offrire elevate prestazioni dinamiche, ma vanta anche un design compatto studiato per lasciare spazio all’allestimento e alle attrezzature lungo il telaio, senza l’ingombro dell’albero di trasmissione di un motore elettrico collocato centralmente.

Il leggero in partnership con Hyundai Motor Company

Leggi anche: 100 anni per Mercedes e Karldischinger Logistikdienstleister

Con l’introduzione dell’elettrico eMoovy, Iveco amplia la propria offerta di veicoli commerciali a batteria e fa il suo ingresso nel segmento dei mezzi di massa totale a terra compresa fra 2,5t e 3,5 tonnellate.

Il nuovo veicolo è frutto di una partnership con Hyundai Motor Company, iniziata nel 2022 con la firma di un accordo basato sull’impegno di entrambe le aziende per una mobilità e un trasporto a zero emissioni. La collaborazione ha già portato allo sviluppo congiunto dell’eDaily a celle a combustibile e al lancio dell’autobus urbano E-Way FCEV (anch’esso a fuel cell alimentate a idrogeno). L’eMoovy è dotato di motore elettrico da 160 kW (215 CV) con una coppia massima di 350 Nm. Il nuovo commerciale leggero è disponibile, a scelta, con pacchi batteria da 63 kWh o 76 kWh. Con quest’ultima soluzione l’autonomia raggiunge i 320 km sul ciclo di prova WLTP, mentre con l’unità da 63 kWh il raggio operativo tocca i 265 chilometri.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per abbonarti o ricevere maggiori informazioni sulla rivista cartacea clicca qui: https://allestimenti-trasporti.it/richiesta-informazioni/

Latest article