L’eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks è stato votato International Truck of the Year 2025 da una giuria di 24 redattori e giornalisti senior, rappresentanti di altrettante testate giornalistiche europee dedicate al mondo dei veicoli commerciali.
Il prestigioso premio è stato consegnato a Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks (e futuro CEO di Daimler Truck), durante il Press Day dello IAA Transportation di Hannover, in Germania.
Con 88 voti, l’elettrico pesante (BEV) della Stella ha battuto l’agguerrita concorrenza della gamma Aero dei camion Volvo, sia a trazione elettrica che convenzionale, e il trattore elettrico di Iveco, l’S-eWay.
Secondo le regole dell’International Truck of the Year (IToY), il premio annuale va al camion lanciato nei 12 mesi precedenti, che apporta il contributo più significativo all’efficienza del trasporto su strada. La valutazione si basa su una serie di criteri critici, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, efficienza energetica, impronta ambientale e costo totale della proprietà (TCO).
È la seconda volta che un camion elettrico vince il premio International Truck of the Year, la cui nascita risale al 1977. Inoltre, cinque dei sette veicoli in lista di quest’anno sono modelli elettrici a batteria (BEV) ad emissioni zero. Questo è un altro segno che la transizione energetica sta guadagnando slancio tra i costruttori di camion e sta attirando l’interesse degli operatori del trasporto europei.
Leggi anche: Il MAN hTGX vince l’Innovation Award 2025!
I pregi dell’eActros 600
I numerosi giornalisti IToY che hanno partecipato circa 15.000 chilometri dell’eActros 600 European Testing Tour 2024, organizzato da Mercedes-Benz Trucks, hanno elogiato l’aerodinamica avanzata del nuovo ProCabin. Con la sua sezione frontale sporgente e le superfici lisce e curve, il ProCabin è progettato per migliorare il flusso d’aria del 9% rispetto al modello attuale.
La giuria ha inoltre apprezzato le prestazioni del propulsore, basate su due motori elettrici da 400 kW posizionati sull’assale elettrico e tre batterie litio-ferro-fosfato (LFP) da 207 kWh ciascuna. Questo propulsore offre un’accelerazione fluida, con tre diverse modalità di guida, per un ambiente di lavoro silenzioso e privo di vibrazioni.
Quello che i giornalisti hanno infine notato è stato che, con una capacità installata di oltre 600 kWh, un trattore-semirimorchio da 40 tonnellate può raggiungere un’autonomia di oltre 500 chilometri senza ricarica intermedia.
Riassumendo il voto della giuria, il presidente dell’International Truck of the Year, Gianenrico Griffini, ha dichiarato:
“Mercedes-Benz Trucks ha progettato l’eActros 600 come un camion elettrico fin dall’inizio. Questa decisione ha messo in moto un BEV all’avanguardia, capace di soddisfare una vasta gamma di missioni a lungo raggio.”
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/