giovedì, 19 Settembre 2024

L’idrogeno nei trasporti

Si è da poco conclusa la terza edizione di Hydrogen Expo, la mostra-convegno piacentina dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. Tra le numerose novità, come il Memorandum d’Intesa firmato da Isotta Fraschini Motori ed Ecomotive Solutions o la prima spazzatrice stradale alimentata ad idrogeno portata in esposizione da GreenForce, hanno avuto largo spazio anche le ricche conferenze.

Tra queste ne spicca una, tenutasi Giovedì 12, moderata da Gianenrico Griffini, intitolata “Il ruolo dei motori a combustione interna (ICE) alimentati ad idrogeno nella decarbonizzazione del trasporto“.

A questo convegno hanno partecipato Sabrina Loner – Electromobility and Value Chain Director VOLVO TRUCKS, Hans Breevoort – Head of Advanced Engineering Medium & Heavy Trucks IVECO, Alessandro Rade – Business Development di MAN Italia, Domenico Andreoli – Head of Marketing and Press DAIMLER TRUCK ITALIA, Gaetano Santonocito – CEO IBC ENERGY e Francesco Giglione – IBC ENERGY.

Sabrina Loner

L’Electromobility and Value Chain Director di Volvo Trucks ha illustrato la strategia della casa svedese per arrivare al 2050 con una flotta interamente green. Al momento, Volvo sta testando i propri mezzi pesanti a combustione interna alimentati ad idrogeno (ICE) e gli elettrici a celle a combustibile (FCEV) in alcuni paesi nordici, presso clienti fidati che possano fornire feedback importanti. È stata, inoltre, firmata una joint venture con Westport, per sviluppare i motori ICE con iniezioni ad altissime pressioni. Per far si che questa tecnologia proceda, però, bisogna che di pari passo crescano anche le infrastrutture di ricarica.

Nel frattempo è bene continuare a sviluppare tutte le strategie alternative che possano essere applicabili in altri settori del trasporto, come l’HVO, il BioLNG e gli elettrici a batteria (BEV), per supportare la transizione green.

Hans Breevort

L’Head of Advanced Engineering Medium & Heavy Trucks di IVECO, dopo aver fornito una panoramica della catena produttiva della propria azienda, ha sottolineato un concetto di estrema importanza: è la domanda che fa il mercato, non viceversa. È necessario che le imprese e gli autisti aumentino la domanda di veicoli ad idrogeno, cosicché il mercato possa crescere e la domanda diminuire.

Inoltre, bisognerebbe che anche tutti i produttori di queste tecnologie collaborassero tra loro per muoversi nella stessa direzione.

Leggi anche: L’eActros 600 è stato eletto International Truck of the Year 2025!

Alessandro Rade

Il Business Development di MAN Italia, Alessandro Rade, ha orgogliosamente parlato dell’hTGX, il primo camion pesante a combustione interna alimentato ad idrogeno in Europa (che ieri sera ha vinto l’Innovation Award 2025 durante la cerimonia dell’Innovation Truck of the Year, ndr). Certo, al momento è possibile utilizzarlo solamente in determinati Paesi quali Norvegia, Islanda, Olanda ed Emirati Arabi, che possono sostenere questa tecnologia in modo economico e sostenibile.

Nonostante questo grande traguardo, MAN continuerà a produrre camion di tutte le tipologie (diesel, LNG, ICE, BEV) fino al green deal del 2050.

Domenico Andreoli

L’Head of Marketing and Press di Daimler Truck Italia ha parlato della tecnologia vincente intorno alla quale sono stati costruiti tutti i veicoli di produzione Daimler: l’ormai celebre eActros 600 (vincitore dell’International Truck of the Year 2025, ndr), per esempio, è progettato per percorrere oltre 500 chilometri con una singola ricarica, più della durata del 60% delle missioni europee. Inoltre, la tecnologia è la stessa utilizzata sull’eCascadia Frightliner negli Stati Uniti.

Per atri tipi di trasporti, Daimler sta eseguendo studi sulla versione ad idrogeno dell’Unimog, preparato da Mercedes-Benz Special Trucks, che con l’H2 compresso riesce a raggiungere le stesse prestazioni del suo omologo a diesel.

Per le missioni a lungo raggio, invece, la Stella aveva già presentato l’eActros LongHaul allo IAA 2022.

Gaetano Santonocito e Francesco Giglione, infine, hanno riassunto l’attività di IBC Energy e del nutrito parco auto alimentato ad idrogeno di cui l’Ingegner Santonocito dispone, che comprende il primo Doblò auto-prodotto.

Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.

Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/

Latest article