Dopo i pesanti eTGS ed eTGX, MAN Trucks si prepara a lanciare il medio eTGL, pronto per essere lanciato allo IAA Transportation di Hannover.
Con questo nuovo veicolo, la casa tedesca potrà svolgere missioni di distribuzione urbana in modo totalmente sostenibile e silenzioso. Il successo degli altri modelli elettrici MAN fa ben sperare in questo nuovo modello, che avrà una solida base su cui poggiare: la maggior parte delle componenti, infatti, è la stessa montata su eTGS ed eTGX, a cominciare dalle batterie.
I due pacchi, infatti, montati ai due lati del telaio, hanno una capacità di 160 kW e sono prodotte dalla stessa MAN nello stabilimento di Norimberga. L’autonomia stimata si aggira sui 200 chilometri con una sola ricarica, che avviene tramite connessione CCS ad una potenza fino a 250 kW.
Leggi anche: Bridgestone, Gruppo BB&G e Versalis per dare nuova vita agli pneumatici
Basato sul modello diesel da 12 litri, eTGL avrà una portata massima di 6,6 tonnellate. Il motore è (ovviamente) elettrico ed è collegato ad un cambio a due rapporti, che arriva ad erogare una potenza di 285 CV, corrispondenti a 210 kW.
Il comfort nella cabina è elevato: oltre ad un accesso ribassato, i numerosi vani portaoggetti consentono di organizzare al meglio gli spazi interni del veicolo. Il display digitale da 12,3 pollici consente di tenere sotto controllo tutti i parametri del mezzo.
Inclusi con il veicolo ci sono tutti i servizi digitali che la casa tedesca mette a disposizione, tra cui MAN eReadyCheck, MAN SmartRoute e MAN Charge&Go.
Il commento del CEO
“Con il nuovo eTGL, MAN sta diventando un fornitore a gamma completa nel campo dell’elettromobilità. I circa 2000 ordini e richieste di informazioni per i nostri eTGX e eTGS dimostrano già che il nostro concetto di batteria modulare per esigenze specifiche di utilizzo, configurazione e autonomia soddisfa le necessità dei nostri clienti. L’eTGL completa perfettamente il nostro portafoglio di eTruck“, ha commentato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.
Allestimenti & Trasporti vi invita alla prima edizione del TCUBE – GIORNATE ITALIANE DELL’ALLESTITORE, a Piacenza dal 17 al 19 Ottobre 2024.
Per info sulla manifestazione: https://tcube-expo.it/richiesta-informazioni/