LoJack, azienda americana specializzata nel tracciamento di veicoli tramite sistemi di GPS, compie un’altro passo avanti per il miglioramento della sicurezza nell’ambito della logistica e dei trasporti.
L’innovativa piattaforma Supply Chain Visibility, presentata durante le giornate di Let Expo a Verona, consiste in una serie di sensori wirless che possono essere posizionati all’interno del veicolo, sui pallet o sui singoli elementi trasportati e, comunicando via Bluetooth, informano in tempo reale i dispositivi mobili connessi su svariati parametri che interessano il carico, in modo che possa essere sempre monitorato riducendo al minimo possibili danneggiamenti. Inoltre, con un sistema di GPS, è possibile tracciare lo spostamento dalla partenza fino all’arrivo negli hub, dove i sensori si sincronizzano automaticamente per comunicare tutto lo storico del viaggio.
Maurizio Iperti, Presidente LoJack EMEA, ha spiegato:
“Le aziende della logistica oggi si trovano ad affrontare nuove sfide legate alla visibilità della Supply Chain, al rischio e alle prestazioni delle spedizioni, aspetti che hanno un impatto significativo sulla soddisfazione dei clienti e anche sui profitti.
Per questo motivo la visibilità e l’integrità dei prodotti può rivelarsi anche più preziosa degli asset che li trasportano e la perdita di controllo della Supply Chain può provocare ripercussioni a catena. Le soluzioni LoJack sono progettate per fornire in qualsiasi momento un controllo completo sull’intera catena di distribuzione.”
Questa tecnologia, sviluppata in collaborazione con CalAmp, azienda sviluppatrice di software e sistemi per il tracciamento connessi ad applicazioni (IoT), fornisce più nel dettaglio: reportistica e analisi dei dati, alert e notifiche urgenti, tracciamento della posizione in tempo reale, geofencing e route fencing (avviso in caso il carico si allontani dalla posizione predefinita), rilevazione di movimento, integrazione API e la condivisione dei dati critici rilevati dai sensori.